| Autore |
Discussione  |
|
admin

Italy
158 Messaggi
|
Inviato - 04/03/2004 : 10:50:12
Qualcuno ha espresso l'idea (mariopaffi) che "è opportuno accompagnare SEMPRE al nome dei Mamuthones quello degli Issohadores (sono figure complementari e inscindibili... almeno ultimamente)!!"mi sembra una buona discussione ... chi vuole intervenire ... Amministratore
|
madau

Italy
102 Messaggi
|
Inviato - 04/03/2004 : 16:12:27
Raccolgo. Mario Paffi fa bene a sottolineare la contestualità della cerimonia, e quindi non va trascurato il consiglio di parlare ‘SEMPRE’ assieme di Mamuthones e Issohadores, perché "sono figure complementari e inscindibili... almeno ultimamente)!!". Ciò va benissimo, almeno ULTIMAMENTE: oggi infatti il contesto è inscindibile. Ma l’analisi storica suggerisce di avere qualche dubbio – ciò che è certamente condiviso da Mario Paffi, che dice ‘almeno ultimamente’ – sul fatto che le due figure, e i diversi sistemi funzionali, siano sempre state assieme. Possono essere state con altri personaggi (l’Orso, secondo la Moretti), da soli (altre morfologie), con altri mascheramenti più direttamente animali (secondo l’ipotesi evolutiva suggerita dal Massaioli). Se è vero che ogni mascheramento spiega assieme agli altri la cerimonia dell’epoca nella quale è inserito, per cogliere la cerimonia è anche necessario leggere in autonomia la formazione di ogni personaggio. Non è sempre inopportuno perciò – e peraltro indispensabile scientificamente - parlare/presentare le maschere anche da sole, visto i percorsi formativi che sinora sembrano differenziati, come indicano anche le fonti che abbiamo iniziato a sottoporre ad analisi e discussione. 
|
mariopaffi
Italy
15 Messaggi
|
Inviato - 05/03/2004 : 18:51:54
A proposito dei Mamuthones vorrei sapere se qualcuno di voi ha assistito l'8 febbraio scorso alla sfilata dei Rollate di Sappada. E' stata una manifestazione di alto livello culturale che ha voluto evidenziare come vi siano anche nell'arco alpino alcune maschere simili ai Mamuthones. Anche queste maschere si inseriscono nell'affollata categoria di diffusione paneuropea e mediterranea di esseri provenienti dal mondo degli inferi ai quali si attribuivano poteri di influenza sull'anno agrario. Il Museo ha acquistato un costume completo del 1975 di Rollate che a breve andrà ad arricchire la collezione ed ha una serie di foto che potrebbero essere inserite nel portale. Inoltre vorrei consigliarvi una eccezionale pubblicazione di Gianlugi Secco dal titolo "Mata".Mario Paffi |
admin

Italy
158 Messaggi
|
Inviato - 05/03/2004 : 19:41:02
E' favoloso! (comunque qualcosa è stato già messo nel portale .. compreso il link alle dolomiti) Le foto le puoi inserire (se mi posso permettere il "tu") direttamente: ... le funzioni sono automatizzate Se hai prob. scrivimi! anche in MP (messaggi privati) (p.s.) 1. Se ci sono dei copyright inseriteli negli appositi spazi! 2. Attendere che la mascherina sparisca dopo l'upload del file con la conferma dell'avvenuto trasferimento e del conteggio dei bytes in alternativa inserite il link alla foto originale se pubblicata su internet. Amministratore
|
basilio lai
3 Messaggi
|
Inviato - 11/03/2004 : 12:11:29
L'Issohadore,è un componente essenziale dei MAMUTHONES.Figura di bell'immagine che suscita ammirazione e non ha bisogno di nascondersi dietro una maschera.Basilio |
Issohadore

Italy
159 Messaggi
|
Inviato - 24/03/2004 : 10:19:18
Così affermava: Quando io mi sento indossare i campanacci, allora pure io, armato di gloria interna, di soddisfazione interna, mi sento entusiasta. Oggi ho quasi settant'anni, e mi pare che ritorni a venticinque anni. Mi nasce orgoglio, energia, volontà, anche senza forze. Sono nato squadrato per fare il Mamuthone. Costantino Atzeni  |
janamala
40 Messaggi
|
Inviato - 04/05/2004 : 21:51:00
volevo kiedere ai mamuthones de s'una e de s'atter'ala di scrivere sempre gli appuntamenti,i posti e le date di dove sfilano..aggiornatelo!!!grassie  |
admin

Italy
158 Messaggi
|
Inviato - 06/05/2004 : 23:07:42
sono d'accordo ... che si sveglino!Amministratore |
Issohadore

Italy
159 Messaggi
|
Inviato - 11/05/2004 : 15:32:53
Io, da parte mia, sto faccendo tutto il possibile per pubblicizzare gli eventi, descrivendo luoghi e orari di sfilata. Edited by - Issohadore on 11/05/2004 15:34:34
 |
admin

Italy
158 Messaggi
|
Inviato - 11/05/2004 : 20:31:40
E' vero .. Issohadore è l'unico che lo sta facendo ... con enorme forza di volontà! Io correggo (quando necessario) e pubblico volentieri qualunque informazione utile! Amministratore
|
madau

Italy
102 Messaggi
|
Inviato - 25/05/2005 : 08:46:03
Due maschere lignee da Mamoiada datate non dopo e probabilmente prima del 1935, pubblicate su 'Arte Sarda' di Arata e Biasi. Sono molto interessanti. Le ho inserite sotto -FOTO.Mascheramenti con pelli e campanacci. Reperti storici in Sardegna. - Qualcuno ne ha notizia, le ha viste o addirittura le possiede?
 |
Issohadore

Italy
159 Messaggi
|
Inviato - 01/09/2005 : 13:08:30
Dal "Messaggero Sardo":Successo dei Mamuthones alla ''Sfilata delle Culture'' di Francoforte sul Meno. Sabato 25 giugno si è svolta a Francoforte sul Meno la terza edizione della “Sfilata delle culture”, un evento pacifico, politico e culturale, un'occasione per esprimere la cultura, la comunicazione e la tolleranza con le diverse etnie che convivono nella città. Alla manifestazione hanno partecipato ben 108 associazioni provenienti da tutte le parti del mondo. Quest'anno – come ci segnala con orgoglio la presidente del circolo sardo, Rita Soro Celestino – il grandioso successo porta il nome di Mamunthones e Issohadore. Le maschere di Mamoiada dell'Associazione Culturale Atzeni, hanno sfilato coraggiosamente, sotto un sole cocente, coi loro pesanti costumi per oltre 4 km, sfidando le bellezze brasiliane in costume da samba e lasciando sbalorditi i 50.000 spettatori. Alla vista delle loro maschere e al suono dei loro sonagli il pubblico ha reagito con stupore ed entusiasmo, applaudendoli e fotografandoli ininterrottamente quasi fossero personaggi famosi. L'apice del successo si è raggiunto quando il gruppo sardo si è esibito di fronte alla giuria, composta da personalità dello spettacolo, della cultura e della politica e in presenza del sindaco della città Petra Roth; a conclusione dell'esibizione il presidente della giuria ha esclamato compiaciuto e stupito: “Questo gruppo vogliamo rivederlo a Francoforte”. Per me, come presidente del Centro “Maria Carta” – ha scritto Rita Soro Celestino – e per tutti coloro che con passione hanno collaborato a questo progetto, è stato un onore presentare a giuria e a spettatori di diverse nazionalità il significato e la storia di questo gruppo proveniente dalla Sardegna, che ha rappresentato la nostra isola con orgoglio e riconoscimento vincendo il 2° posto dopo i boliviani, e davanti ai tailandesi. Certo è che le foto dei Mamunthones e Issohadores finiranno in varie parti del mondo, custodite nelle camere fotografiche degli innumerevoli fotografi di svariate nazioni, senza dimenticare i giapponesi e cinesi presenti, che come notorio sono curiosi di portarsi nelle telecamere le novità degli altri paesi. II successo è continuato quando il presidente del gruppo dei Mamuthones, suonando il suo organetto portato dalla Sardegna, è riescito a coinvolgere la gente a ballare il ballo sardo in piazza. II cerchio si compone di sardi, tedeschi, inglesi, giapponesi, cinesi e africani, dimentichi delle differenze ed uniti dalla danza. La presidente del circolo “Maria Carta” ha rivolto un ringraziameto ai Mamuthones e agli Issohadores per aver accettato l'invito a partecipare a questo evento grandioso dal successo indimenticabile. Uno speciale ringraziamento a rivolto a Tiziana Deidda che con grande spirito, tenacia, entusiasmo e volontà ha collaborato al progetto, a Maurizio Spanu e Chiara Vaira, che instancabili e commossi hanno seguito il gruppo nel loro tragitto, a Franco Celestino per il bellissimo manifesto esposto in diverse parti della città, ai soci che sotto il sole e la pioggia hanno gestito lo stand sardo. Un ringraziamento lo ha rivolto anche al presidente e alla vicepresidente della Federazione dei circoli sardi, Gianni Manca e Maddalena Fadda. Inoltre un caloroso grazie Rita Soro Celestino lo ha rivolto alle famiglie che hanno generosamente ospitato i membri del gruppo folcloristico, e ai numerosi sponsor, tra i quali i ristoranti “Osteria l'Isola Sarda”, “Ristorante Sardegna” dei F.lli Piroddi, il “Ristorante Attilio Daga” di Sossenheim. La partecipazione dei Mamuthones alla Sfilata delle Culture è solo l'ultimo avvenimento organizzato dal circolo “Maria Carta”. Altre manifestazioni – ricorda la presidente – sono state la Fiera del Libro 2004: il circolo sardo ha invitato l'editore Francesco Gerartzu e il Prof. Roberto Bolognesi, uno degli autori de “Su Sardu, limba de Sardigna e limba d'Europa”, Atti del Congresso2001. Per la Festa d'autunno 2004: il centro ha organizzato una serata intitolata “Terra Mia. Sardegna canta” con il duo Marimba di Uri. Per la Festa di Natale 2004 ha ospitato il Coro e Gruppo Folk “I Cantori” di Santa Maria di Orosei. Per il Carnevale 2005 ha organizzato un cenone con piatti tipici e balli sardi. In occasione della Festa della donna 2005, è stata organizzata una manifestazione, in collaborazione con diverse associazioni femminili di Francoforte, nel corso della quale Tiziana Deidda ha letto dal libro di poesie “Bentu de terra manna”. 
|
Maschera Bianca
6 Messaggi
|
Inviato - 08/04/2006 : 13:08:49
Ciao...dopo parecchio tempo dalla mia ultima visita in questo luogo, ho deciso di tornare per comunicarVi che anche nel sito della pro-loco di Mamoiada, si sta iniziando a parlare di Maschera della Discordia. Chiedo agli iscritti di questo sito, di dare un'occhiata, potrebbe piacerVi, oppure no, che ne dite? Adesso il confronto potrebbe iniziare sul serio. Tutte e due le squadre sono in internet e quindi penso che così ci potrebbe essere il giusto dialogo. Gli indirizzi li conoscete, quindi resta a Voi... aspetto con fiducia  |
Issohadore

Italy
159 Messaggi
|
Inviato - 19/05/2006 : 13:18:46
Finalmente ho potuto avere modo di ricollegarmi a questo portale. Mi premeva evidenziare una particolarità che ha fatto perdere le staffe a qualche iscritto, mancando in certe affermazioni, anche di rispetto. Di questo si è parlato nella discussione bloccata della Maschera della discordi. Non centrava niente con il tema trattato, però si è discusso lo stesso. Mi riferisco all'argomento della "carriga" dei Mamuthoes. Sul sig. Franco Sale si è detto di tutto, inventore, individuo che soffre di protagonismo, ect... (no mi ricordo), per il sempice motivo che aveva affermato su Sky o non so dove, che i Mamuthones in tempi pasati indossavano al posto dei campanacci, delle ossa di animali. Da qui, è nata la mancanza di rispetto verso quesa persona, che personalmente, la reputo invece un esempio da valutare per la tradizione dei Mamuthones e Issohadores. Su una rivista, che ho potuto avere modo di acquistare in edicola, qualche giorno fà "Sardegna Mediterranea", curata dalla persona di Dolores Turchi, si parla dello stesso argomento. E no si parla con tono ipotetico, ma con una certa affidabilità ai documenti che sono sati analizzati. Non si tratta solo per Mamojada la quetione, ma per molti altri paesi della Sardegna in cui maschere simili alla nostra, sono state documenate con l'evidenza delle ossa, a "carrgu i s'ischina". Però, resta il fatto che se queste affermazioni le fà il Sig. Fanco Sale esso è scandalo, se le fà la Turchi, non succede niente, o anzi, la si prende in considerazione, la si accetta. A menzus biere  |
Issohadore

Italy
159 Messaggi
|
Inviato - 19/05/2006 : 13:23:00
Prof. Madau, quale datazone possiamo attribuire ai campanacci in Sardegna?  |
attila
36 Messaggi
|
Inviato - 19/05/2006 : 15:29:00
finalmente caro issohadore hai scritto qualcosa di decente...ciao  |
|