Il Portale della Maschera Sarda
 Home  Risorse  Forum  Eventi  Links  Studio 

pagine visitate
Registrati Discussioni Attive Iscritti Ricerca Preferiti FAQ
Username:
Password:
Ricorda Password Password Dimenticata?
 Tutti i Forum
 Mamuthones
 Il Carnevale del 2004
 Versione per la Stampante
Pagine:
       1  |  2  |  3      Pagina Precedente | Pagina Successiva | Aggiorna
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Precedente  
Issohadore

Italy
159 Messaggi
Inviato - 25/03/2004 :  13:14:53  Vedi Profilo  Rispondi con Citazione Invia un Messaggio Privato a Issohadore
Commentare, valutare e giustificare il Carnevale Mamojadino del 2004.
janamala

40 Messaggi
Inviato - 26/03/2004 :  15:12:26  Show Profile  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a janamala
che cos'è che è andato male?

Vai all'inizio della pagina

admin

Italy
158 Messaggi
Inviato - 26/03/2004 :  15:46:28  Show Profile  Visita la Homepage di admin  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a admin
Orbene ... qualcuno propone anche nuove discussioni!
...

AmministratoreVai all'inizio della pagina

pierpaolo

Italy
32 Messaggi
Inviato - 26/03/2004 :  15:51:27  Show Profile  Visita la Homepage di pierpaolo  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a pierpaolo
A me, visti i precedenti anni, è sembrato un po' in tono ridotto ma comunque molto vivace e sentito!
Ringrazio al proposito Massimiliano, da un lato, Franco dall'altro per la splendida ospitalità e allegra disponibilità!

Pierpaolo PittaVai all'inizio della pagina

Issohadore

Italy
159 Messaggi
Inviato - 29/03/2004 :  08:41:39  Show Profile  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a Issohadore
Il carnevale 2004 è stato a parere mio uno dei peggiori degli ultimi anni. Sono mancate cose che fanno parte del carnevale mamojadino. Ad esempio Juvanne Martis Sero, i carri allegorici. Non c'era un ballo sardo ballato con serietà. Mi è capitato di vedere unu Passu Torrau con tutta la piazza senza passo. Io non so se per voi tuttto ciò vi è piaciuto. A me mi ha disgustato.

Stefano Modolo

Italy
98 Messaggi
Inviato - 31/03/2004 :  19:18:53  Show Profile  Visita la Homepage di Stefano Modolo  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a Stefano Modolo
il carnevale è un evento molto importante per Mamoiada invece di parlare dell'edizione 2004 forse converrebbe pianificare iniziando a lavorare da oggi per l'edizione del 2005.
Altrimenti il rischio che si corre è che ogni anno si assista ad edizioni sempre più scadenti e improvvisate.

Issohadore

Italy
159 Messaggi
Inviato - 01/04/2004 :  13:28:36  Show Profile  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a Issohadore
Certo, caro Stefano, hai pienamente ragione. Però mi da molto fastidio sapere che i finanziamenti per organizare un carnevale perfetto esistevano. Solo che invece di spenderli per il paese, sono stati spesi in modo non corretto. Invece di creare dei manifesti che ben poco sono serviti (visto che il carnevale di Mamojada è conosciuto ovunque), sarebbe stato più opportuno spenderli per fare un concorso, magari, per il carro più originale e più bello. E' giusto che tutti conoscano quello che gli organizzatori del carnevale mamojadino hanno creato.

Edited by - Issohadore on 01/04/2004 13:36:15

Edited by - Issohadore on 02/04/2004 15:02:01

Edited by - Issohadore on 03/04/2004 08:39:21

mariopaffi

Italy
15 Messaggi
Inviato - 01/04/2004 :  18:46:24  Show Profile  Visita la Homepage di mariopaffi  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a mariopaffi
Effettivamente il Carnevale 2004 non è stato eccezionale! La colpa io però la attribuirei ad ognuno di noi!!! Siamo noi che gli anni scorsi organizzavamo i balli in piazza... Siamo noi che preparavamo dei carri... Quest'anno invece c'era la corsa alla "barracca": quasi tutti i mamoiadini erano alle prese con panini e bicchierini di vino da propinare ai tanti turisti!!! Vero caro Issohadore? Quindi forse è meglio che dal prossimo anno tutti noi ci facciamo un esame di coscienza e cerchiamo di partecipare ATTIVAMENTE al carnevale!
Caro Issohadore, ma tu che ne sai dei finanziamenti per il Carnevale? Guarda che la Regione al Comune non ha dato un euro (e questo è un dato di fatto che puoi verificare di persona) ed i pochi euro che il Comune di Mamoiada ha utilizzato dal proprio bilancio sono serviti per organizzare una serie di manifestazioni CULTURALI DI UN CERTO LIVELLO, vale a dire: mostra fotografica di Salvatore Ligios, gemellaggio con Sappada e sfilata dei Rollate, conferimento dell'onorificenza a Cossiga...
Io penso che si sia fatto uno sforzo non indifferente per organizzare degli eventi eccezionali, facendo anche errori, per carità... Però è da elogiare anche la volontà di creare un gruppo di lavoro (formato da rappresentanti del Comune, della Pro Loco, del Museo delle Maschere, della Croce Verde e dell'AVIS) da parte dell'amministrazione comunale che tra l'altro ha lavorato alacremente.
A proposito del manifesto, io penso che sia un ottimo strumento di comunicazione (dal quale non può prescindere nemmeno il Carnevale di Mamoiada)! Caro Issohadore, cosa ne pensi del fatto che l'anno scorso un'associazione ha creato un secondo manifesto di Carnevale che poi è stato appeso qualche giorno prima della manifestazione? Non sono soldi buttati quelli?
Io penso che manchi a tutti noi la voglia di partecipare al Carnevale anche attraverso dei mascheramenti e questa voglia non può tornare mettendo dei miseri premi per il carro più bello!!

Mario PaffiVai all'inizio della pagina

Issohadore

Italy
159 Messaggi
Inviato - 01/04/2004 :  19:22:06  Show Profile  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a Issohadore
Il fatto di mettere a disposizione dei soldi per un concorso di carri allegorici serve per invogliare ed avvicinare la popolazione mamojadina al carnevale.
Quando si fanno dei manifesti, bisogna essere sicuri sul programma che si scrive. Ho letto che il giorno di martedì grasso ci doveva essere Jvanne Martis Sero, Vi faccio una domanda: L'avete visto?
Questa maschera è il simbolo del carnevale che si conclude. E' un obbligo che ci sia. Però, forse, i tempi che gli anziani mi raccontano, i tempi che ho conosciuto pochi anni fa, stanno cambiando.
Un minimo di scuse, però, da chi ha creato i manifesti, secondo me ci doveva essere. Non a me, ma ai migliaia di turisti che sono venuti a Mamojada per assistere anche alla maschera finale. Sono stati scritti degli appuntamenti che non ci sono stati.

madau

Italy
102 Messaggi
Inviato - 01/04/2004 :  21:14:27  Show Profile  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a madau
Posso concordare per l'incontro con altre maschere italiane - felice iniziativa - ma una mostra fotografica buona, e anche pregevole, è 'ordinaria amministrazione', e soprattutto come definire l'onoreficenza a Cossiga manifestazione culturale di un certo livello? Caro Paffi, non capisco se l'hai detto con ironia (vorrei crederlo) oppure convinzione. Che non siano anche queste linee le ragioni del 'calo di tensione'? E credo che la divisione sia alla base di quel 'tono minore' che molti hanno percepito. La manifestazione di un certo livello è stata la sfilata di mamuthones e issohadores che l'hanno fatto col cuore e secondo tradizione.

mariopaffi

Italy
15 Messaggi
Inviato - 02/04/2004 :  10:25:13  Show Profile  Visita la Homepage di mariopaffi  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a mariopaffi
Caro Prof. Madau, un evento per essere considerato di "ordinaria amministrazione" deve avere una cadenza periodica.... Non penso proprio che si verifichi questo a Mamoiada... Vorrei anche ricordarle il nome del fotografo: non penso che il lavoro di Salvatore Ligios sia di ORDINARIA AMMINISTRAZIONE... ANZI!!!!
Per quanto riguarda l'ONORIFICENZA conferita a Cossiga io penso che sia stato un evento eccezionale che ha avuto una grande risonanza anche se naturalmente qualcuno poi ne ha approfittato per fare POLITICA (e lo scopo non era assolutamente quello, anzi..). Da buon mamoiadino le dico che in paese le critiche piovono sia se si fa qualcosa sia se non si fa niente... E' troppo semplice criticare il lavoro degli altri.....
Caro Issohadore, dato che parli di tradizione vorrei sapere se prima i carri venivano premiati con dei soldi (materialisti eh?) o se era una cosa spontanea...
Per Juvanne Martis vorrei sapere che colpa ne ha il comune? Prima (sto parlando di tradizione) Juvanne Martis era gestito da un gruppo spontaneo di amici, senza che nessuno ne imponesse l'organizzazione... Ora invece (TE LO RIBADISCO) noi mamoiadini non abbiamo più voglia di partecipare a questo carnevale ma preferiamo fare panini e vendere cannonau.... Tra questi mamoiadini ci sono io ma ci sei anche tu.

madau

Italy
102 Messaggi
Inviato - 02/04/2004 :  10:32:01  Show Profile  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a madau
Caro Paffi, non ho detto certo detto che le foto di Ligios (che peraltro conosco, stimo e condivide con me partecipazione e progetto di un associazione culturale) sono ordinarie, ma che una mostra fotografica è generalmente da considerare, pur pregevole, ordinaria amministrazione (dicendolo, faccio un complimento al museo e a lei...) nella vita di un vero Museo. Su Cossiga non discuto la rilevanza dell'evento, ma che possa essere definito manifestazione culturale di un certo livello.
Poi, ognuno la pensi come vuole su cosa è cultura e cosa non lo è, e sulla differenza fra essere e apparire. La stima potrà rimanere immutata lo stesso, naturalmente.

Stefano Modolo

Italy
98 Messaggi
Inviato - 02/04/2004 :  19:22:55  Show Profile  Visita la Homepage di Stefano Modolo  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a Stefano Modolo
E ci sono anch'io caro Paffi, se però posso farti una domanda, vorrei che mi rispondessi:come mai si sviluppa la mentalità della "barracca"?
E per caso colpa della comunità di Mamoiada? Non sarà per caso il risultato di un processo e di una mentalità sbagliata che nasce dalla improvvisazione, dalla banalità dell'esercizio della chiacchiera fine a se stessa,dalla mancanza di esempi e punti di riferimento che non abbiamo,piuttosto che da un concetto errato che si propone dello sviluppo e della crescita sociale ed economica della nostra comunità?
Siamo davvero convinti che il nostro paese possa crescere con le sagr eche possono essere efficaci soltanto quando si potrà sviluppare e realizzare prima la produzione vera delle nostre peculiarità (vino,
dolci,pane,cultura,territorio ecc..)? O siamo davvero convinti che il massimo per i nostri giovani e la nostra gente sia questo riconoscimento al Sen.Cossiga o la mostra fotografica di Ligios che mi è sembrata molto insignificante e sterile perchè non ha sicuramente provocato sentimenti o toccato il cuore di nessuno?- Naturalmente questo è un giudizio soggettivo, ma sarei curioso di verificare se davvero sarà possibile uscire dalla concezione puramente commerciale, da "barracca", che sta venendo fuori nel nostro paese.Il Museo della Maschera può avere un grande ruolo anche in questo senso, penso però che si debba "museizzare" ciò che non c'è più non ciò che è ancora vivo chiedo con questa mia affermazione se era questo il senso che voleva dare prof.Madau al suo appunto.Cordialità

mariopaffi

Italy
15 Messaggi
Inviato - 03/04/2004 :  11:17:28  Show Profile  Visita la Homepage di mariopaffi  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a mariopaffi
Caro Stefano,
il problema sta proprio nella mentalità "sbagliata" di molti mamoiadini, che ancora non hanno colto l'importanza e gli obiettivi di determinate manifestazioni. C'è chi preferisce fare "soldi facili" invece di pensare ad una manifestazione intesa come vetrina, c'è chi ancora lavora in nero e non vuole rischiare un investimento.... Il problema dipende dalla scarsa consapevolezza presente in noi mamoiadini di quello che si fa o si vuole fare "da grandi".
Io come operatore museale (mamma mia che brutta parola!) ho partecipato a diversi incontri, convegni, seminari sulla gestione dei beni culturali sia in Sardegna che in "continente" e ti dico che Mamoiada è presa come esempio positivo in senso assoluto (ti sembrerà strano ma è così)!!
Effettivamente da qualche anno a questa parte sono cambiate tante cose: si sono organizzate diverse manifestazioni lungo l'arco di tutto l'anno che hanno permesso, nel nostro piccolo, di "destagionalizzare" il flusso di visitatori nel nostro piccolo paese (i dati del museo sono a tua disposizione se vuoi un riscontro statistico), si sono organizzati incontri, gemellaggi, sfilate che magari a te personalmente non sono piaciute ma che hanno entusiasmato "il resto del mondo". Questo ha fatto sì che alcuni produttori di vino si consorziassero ed iniziassero finalmente ad imbottigliare e a commercializzare il nostro cannonau, che qualcuno producesse in discrete quantità del pane carasau cotto su forno a legna, che in paese sorgessero quattro B&B ed un agriturismo (oltre naturalmente ad un ristorante di prossima apertura).... Ti sembra poco? Per me è un BUON INIZIO!!!
Inoltre vorrei risponderti a proposito del lavoro di Ligios. Come fai a dire che la "mostra fotografica di Ligios che mi è sembrata molto insignificante e sterile perchè non ha sicuramente provocato sentimenti o toccato il cuore di nessuno" ? Noi abbiamo organizzato una presentazione a Mamoiada per permettere al fotografo di spiegare ai mamoiadini quale messaggio voleva dare attraverso il suo percorso fotografico... e tu non eri nemmeno presente!!! Forse perchè avevi già giudicato il lavoro di Ligios "insignificante e sterile" senza aver visto la mostra e senza aver sentito il suo messaggio!!! Dopo i due calendari storici di Pablo Volta e Franco Pinna noi abbiamo voluto fare un calendario contemporaneo. Il problema era quello di evitare di cadere nel déjà vu o nel folklorico buono per fare colore. Ligios ha intitolato la sua mostra "La quotidianità del mito" proprio perchè ha voluto far vedere come il mito dei Mamuthones sopravvive nel quotidiano, esprimendo un grande amore per un'identità culturale affascinante e misteriosa ancora presente e forte nel paese di Mamoiada. Ma non puoi dire che non ha toccato il cuore di nessuno... Sicuramente non ha toccato il tuo cuore ma ha riscosso un successo che nemmeno noi ci aspettavamo. Per noi questi calendari sono un importante strumento di marketing (è innegabile questo, ma tu lo dovresti sapere meglio di me) ed un veicolo culturale e informativo da far circolare, per far conoscere in tutto il mondo le maschere di Mamoiada, nel cuore della Sardegna, nel centro del Mediterraneo.
Saluti

admin

Italy
158 Messaggi
Inviato - 03/04/2004 :  23:51:39  Show Profile  Visita la Homepage di admin  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a admin
Che cos'è la "mentalità della barracca"
perchè non ce lo dite anche a tutti noi? (... con parole vostre)
.. senza dire dell'invito "al bar" altrimenti dobbiamo cancellare la "Sardegna tutta"

E per caso colpa della comunità di Mamoiada?
Forse ha ragione Paffi? Forse ha ragione Stefano?
Forse hanno ragione entrambi!
Non vorrei avesse ragione chi continua a dire che è meglio investire altrove ... che intanto qui si litiga per nulla ... che si pretende di essere sopra gli altri e che forse è meglio stare ad ascoltare il botto ... che fa notizia!
... e magari lasciar morire una srtuttura che a SanCosimo potrebbe fare faville per tutta Mamoiada
----
Vi ricordo che questo è il "portale della maschera sarda"!
Non è .. e non deve essere contro il museo, che fa il suo lavoro e, se critiche ci sono ... dovrebbero essere nel portale del museo per essere costruttive.
Io ringrazio Mario Paffi per la partecipazione (chi glielo ha fatto fare ... immagino la sua sincerità) e spero che (lui e non solo lui) impari e metta in pratica solo quello che di positivo esce fuori dalle discussioni qui e altrove, e non le negatività.
Continuo a ringraziare chi commette degli errori e li ammette anche pubblicamente.
Ma vorrei che qualcuno mi rincuorasse sulla possibilità di parlare della nostra cultura a prescindere da queste beghe!

P.S.: Pasquale Mercuriu ha parlato di Battileddu di Lula
se non se ne parla, nessuno studia, nessuno critica, battileddu non esiste, ... la memoria si perde!
Se se ne parla magari il buon Madau tira fuori dal cappello una magica foto e.... (tono scherzoso) si scopre che nasce prima del XII secolo
...
A parte gli scherzi ... ricordatevi che il confronto e utile .. lo scontro fa male!

admin

Italy
158 Messaggi
Inviato - 03/04/2004 :  23:57:10  Show Profile  Visita la Homepage di admin  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a admin
... a proposito se Salvatore Ligios vuole ... le sue foto in formato web le può proporre in questo portale e sicuramente verranno apprezzate anche da chi non le ha POTUTE vedere al museo ... sarebbe decisamente positivo!

Discussione di 3 pagine:
       1  |  2  |  3      Pagina Precedente | Pagina Successiva | Aggiorna

Vai a:

Imposta come Pagina Iniziale Aggiungi ai preferiti Privacy   Segnala errori � 2004 - All Rights Reserved. MaxWebPortal Snitz Forums Vai all'Inizio della Pagina