| Autore |
Discussione  |
|
admin

Italy
158 Messaggi
|
Inviato - 13/04/2004 : 16:26:12
Ciò che non è scritto ... non esiste! O meglio ... scriviamo qui quello che non è scritto altrove!Amministratore
|
pierpaolo
Italy
32 Messaggi
|
Inviato - 13/04/2004 : 16:36:30
Un rione non basta un paese non basta una regione non basta una terra non basta per vedere, respirare, poetare... Nel tempo che trascorre l'universo è troppo grande, la terra immensa, la regione infinita... ma il paese è più che sufficiente e un rione può bastare... per una penna e un pensiero... (Gianni Tamponi)http://www.cisonostato.it/page.php?id=723 Edited by - pierpaolo on 13/04/2004 16:45:48
Pierpaolo Pitta |
viaggiatorelibero
25 Messaggi
|
Inviato - 13/04/2004 : 16:41:59
Come faccio a non concordare ... La trasmissione orale delle proprie esperienze credo sia stata sostituita da internet! Quando viaggio ormai inizio a snobbare le cose già dette e viste (nel senso di cataloghi ecc...) vado a parlare con la gente, quella che ha i ricordi! In questo modo anche le bugie (o meglio quelle che vengono definite tali) assumono una forma nobile. Altri ricordi le possono smentire o modificare o confermare ma non cancellare! Viaggiatore
|
pierpaolo
Italy
32 Messaggi
|
Inviato - 13/04/2004 : 16:47:23
Le bugie vengono sempre smascherate ma soprattutto vengono ridicolizzate se sono costruite ad arte ... capito!Pierpaolo Pitta |
Issohadore

Italy
159 Messaggi
|
Inviato - 13/04/2004 : 17:56:53
Certo, c'è molto da dire su quest'argomento. C'è ben poco di scritto sulle nostre tradizioni. Forse perchè sono dei riti pagani. Questo influisce molto, perchè il potere di scrivere e di possedere dei documenti sono sempre appartenuti ai religiosi, al sacro, non al profano. 
|
admin

Italy
158 Messaggi
|
Inviato - 13/04/2004 : 18:05:36
Facciamo partecipare il parroco ... allora!Amministratore |
Issohadore

Italy
159 Messaggi
|
Inviato - 13/04/2004 : 18:25:52
Il parroco non può avere nulla di materiale a disposizione. Le maschere sono riti pagani, non sono ben visti dalla chiesa. 
|
madau

Italy
102 Messaggi
|
Inviato - 13/04/2004 : 18:41:16
Complimenti all'Amministratore. E' un buono spunto. La nostra cultura, prima della televisione, si forma molto sulla trasmissione orale e sul viaggio. Potremo sviluppare questi temi. Se però parliamo di testimonianze orali al fine della nostra ricerca sulla maschera, esse dovranno essere sottoponibili alla verifica. Il si dice, senza fonte, non serve. Il 'dicevano un tempo' di chi trasmetteva cultura con il racconto, al tempo della prevalenza della cultura orale, è diverso dal 'dicevano un tempo' di noi dell'età di Internet, che trasmettiamo comunicazione in contesti diversi e con fini diversi. Noi siamo diversamente obbligati a indicare origini certe e provenienze della notizia. Maggiormente obbligati, proprio per dare valore alla testimonianza orale, e non degradarla a chiacchiericcio alla moda, o strumentale per affermare idee personali.  |
madau

Italy
102 Messaggi
|
Inviato - 13/04/2004 : 19:11:43
Per quanto riguarda il parroco (parlando in linea generale e non personale, perchè non lo conosco), potrebbero però esistere documenti sui divieti. Quanti divieti da parte del potere civile e soprattutto ecclesiale: di ballare in chiesa, di mascherarsi, di fare teatro, di farsi compare e comare de Santu Juanne etc. Da secoli - direi da millenni - sono una delle basi fondamentali per cogliere, nelle proibizioni archiviate, aspetti della cultura di chi non scriveva la propria cultura. Non le trascurerei. E, se fosse possibile, le solleciterei. E se qualche sacerdote di buona volontà, disponibile ad attendere un po' prima di esorcizzarci, partecipasse al Forum? 
|
Stefano Modolo

Italy
98 Messaggi
|
Inviato - 14/04/2004 : 12:00:31
Sono d'accordo con prof. Madau proviamoci, in parrocchia c'è un archivio interessante, si tratta di chiedere di poterne avere l'accesso, don Carta ha sempre dimostrato sensibilità per le attività culturali e le ricerche, sensibilità dimostrata anche dalla Associazione Atzeni-Beccoi con il finanziamento accordato per il restauro del Cristo.  |
janamala
40 Messaggi
|
Inviato - 14/04/2004 : 12:25:17
ma perchè,scusate,ancora non avete chiesto di poter consultare l'archivio parrochiale di mamojada??e che aspettate???  |
madau

Italy
102 Messaggi
|
Inviato - 14/04/2004 : 13:20:43
Cara Janamala, cosa aspettiamo? non avendo poteri e risorse infinite, forse facciamo pure miracoli. Aspettiamo collaboratori.  |
janamala
40 Messaggi
|
Inviato - 14/04/2004 : 14:13:37
IN KE SEnso collaboratori?a me il prete non so se mi fa entrare che ho i capelli rossi ma sennò sono disponibilissimissima!!  |
Issohadore

Italy
159 Messaggi
|
Inviato - 15/04/2004 : 13:25:10
Cercate collaboratori, ci sono anch'io.  |
Issohadore

Italy
159 Messaggi
|
Inviato - 18/05/2004 : 11:25:03
In un intervista del 1978, Tziu Atzeni così rispose a Louis Van Gasteren che lo intervistò: "Tutto il mio interessamento è di addestrare che questa tradizione non si perda. Ha un'importanza forse non comune. Ora noi vediamo certe tradizioni corrotte, tramandate, tralasciate, e questa non vorrei di tralasciarla. Non vorrei che Mamojada perdesse questa tradizione. Io attribuisco secondo mie intuizioni a un rito pagano quando Cristo ancora non esisteva. Non so, non è detto che questo corrisponda a realtà. Ehf, non si trova origine. Non c'è; Ho studiato da me io eh! Ho cercato in tutte le biblioteche della Sardegna per cercare qualche libro in qualche sunto che riportasse qualche cosa. non c'è niente. E' una cosa tramontata...  |
viaggiatorelibero
25 Messaggi
|
Inviato - 16/03/2005 : 15:23:56
scusate un po': ho visto da poco uno spezzone con una uscita dei Mamuthones con Ziu Atzeni e ho notato che era Lui a comandare la "tripla" e a guidare il gruppo. Vorrei sapere come mai, se era così la tradizione o se ci sono altre spiegazioni ... considerando che nel filmato della ProLoco che ora avete reso disponibile anche Voi nel 1951 già c'era l'issohadore che guidava il gruppo (ho messo questo intervento in questo forum perchè ciò che non è scritto ... qualcuno lo deve chiarire con scrupolosità!)Viaggiatore |