| Autore |
Discussione  |
|
andrea
6 Messaggi
|
Inviato - 11/06/2004 : 10:45:46
Buongiorno sono un componente del gruppo "Is Sonaggiaoso e S'urzu" di Ortueri(nu).Vorrei aprire qualche discussione riguardante le maschere sarde.Noi siamo un gruppo sempre esistito solo che ci stiamo faccendo conoscere solo da 3 anni a questa parte partecipando a sfilate carnevalesche a(Samugheo,Sestu,Nuoro,San Gavino,Ortueri ecc.)partecipando anche alla festa religiosa di Sant'Antonio ad Ortueri.
|
admin

Italy
158 Messaggi
|
Inviato - 11/06/2004 : 10:49:49
Complimenti e grazie per la partecipazione speriamo che ci si possa incontrare in sfilate o altri eventi tutti insiemeAmministratore |
madau

Italy
102 Messaggi
|
Inviato - 11/06/2004 : 19:38:54
Grazie per la partecipazione. Foto, maschera e ambiente sono bellissimi. Quali fonti avete sull'esistenza della vostra maschera? Ancora grazieMarcello Madau 
|
Stefano Modolo

Italy
98 Messaggi
|
Inviato - 06/08/2004 : 17:23:16
Mi dicevano a Ortueri che questa maschera è inventata di sana pianta.E possibile? Con questo non voglio dire che sia vietato inventarsi qualsiasi cosa ma è necessario essere onesti e dirlo. Se all'uomo mancasse la fantasia cosa saremmo?  |
madau

Italy
102 Messaggi
|
Inviato - 17/11/2004 : 12:57:39
Alla mia richiesta di fonti e prove e all'osservazione di Modolo è seguito un silenzio davvero significativo. Quindi, allo stato attuale, questo mascheramento non potrà entrare nell'elenco valido e nella schedatura. (sempre a tempo a portare prove, ovviamente....)  |
andrea
6 Messaggi
|
Inviato - 21/04/2005 : 15:27:31
Buona sera a voi e scusate il ritardo ma ho problemi col computer comunque ad ortueri vi sono le fonti ed i documenti che dimostrano l'esistenza sempre esistita di questa maschera grazie ed arrivederci  |
madau

Italy
102 Messaggi
|
Inviato - 21/04/2005 : 18:35:54
A 10 mesi dalla nostra domanda sulla natura delle fonti ci viene risposto che ci sono e che dimostrano "l'esistenza sempre esistita" . Mi sembra una risposta per lo meno elusiva!! Nel senso che non vengono specificate nè fonti nè documenti nè collocazione/conservazione nè metodo di raccolta, aspetti essenziali per la dimostrazione dell'esistenza storica di una maschera.  |
admin

Italy
158 Messaggi
|
Inviato - 22/04/2005 : 17:44:50
mi fa piacere che "andrea" non si sia perso ... ma anch'io vorrei vedere queste fonti, tanto promesse e tanto sospirate! se vuoi, andrea, vengo io a prenderle a Ortueri o a Sorgono ... dammi un appuntamento preciso e faccio un salto oppure dalle a Prof. M. Fadda! CiaoAmministratore |
ICHNOS
Germany
1 Messaggi
|
Inviato - 02/05/2005 : 17:39:15
citazione:
mi fa piacere che "andrea" non si sia perso ... ma anch'io vorrei vedere queste fonti, tanto promesse e tanto sospirate! se vuoi, andrea, vengo io a prenderle a Ortueri o a Sorgono ... dammi un appuntamento preciso e faccio un salto oppure dalle a Prof. M. Fadda! Ciao
MaH mi sembra strano comunque un certo comportamento,non malizia preconcetta magari,ma basterebbe avere una piccola dose di pazienza,magari chiedendo un parese sulla verità al fondatore di questo forum,penso che abbia aperto questo forum con la sicurezza di conoscenze.Io sono ortuerese,avendo 53 anni posso garantire di aver conosciuto da sempre queste maschere ortueresi,le hanno conosciute sia mio padre (90 anni)sia i miei nonni,le hanno conosciute pure loro da sempre,da sempre appartenute al carnevale ortuerese.  |
Stefano Modolo

Italy
98 Messaggi
|
Inviato - 03/05/2005 : 13:32:23
gentile sig.Vaccala pazienza non si compra cara al mercato e quindi sarà inesauribile, sarà però d'accordo con me, che il seguire un metodo condiviso è indispensabile, quindi finchè queste fonti certe non saranno patrimonio di tutti, non potranno che rischiare di essere considerate inventate. Deve naturalmente restare salvo il diritto di ciascuno a farlo. saluti  |
madau

Italy
102 Messaggi
|
Inviato - 05/05/2005 : 08:49:45
Temo che non si riesca bene a cogliere che non bastano le autoaffermazioni, di cui il mondo è pieno. Non siamo neppure in regime di autocertificazione. Proprio a garanzia della nostra cultura e delle tradizioni è fondamentale che ci siano dati controllabili, sufficienti per quantità, con nomi e cognomi dei produttori di informazioni, con tempi e luoghi delle interviste, con preparazione a norma delle stesse, con nome dell'intervistatore. Dirò di più: il fatto che manchino certe procedure non significa automaticamente che le tradizioni sostenute non ci siano. Ma sostenerle scientificamente (come la nostra cultura merita, accipicchia) porta alla necessità insuperabile di un metodo di raccolta e successiva divulgazione dei dati che sia controllabile e condiviso. Auguri in ogni caso allo chef Vacca.  |
admin

Italy
158 Messaggi
|
Inviato - 10/05/2005 : 10:17:41
E' fondamentale chiarire una cosa: IO conosco personalmente "andrea" e ho consigliato IO di registrare queste indicazioni su questa maschera con la promessa da parte di andrea di copia di una certa documentazione che avevano in associazione! Tutto qui, caro ICHNOS, nessuna malizia se non la sua stessa. Finchè non ci saranno elementi che fondino una base di studio anche per noi comuni mortali non potremo in alcun modo collaborare con voi per la definizione di questo studio. P.S.: 1. vanno benissimo le testimonianze ... nomi, cognomi e ruoli (al plurale) 2. alcuni illustri ortueresi affermano che questa maschera non è mai esistita in termini di costanza d'uso ... quindi conta comunque la quantità delle affermazioni raccolteQuesto portale vuole dare pari dignità a tutte le esperienze legate alla "maschera sarda"; Se, come vede da se, si discute di fatti relativi ai Mamuthones di Mamoiada, a Sos Battileddos di Lula o a Su Bundu di Orani, partendo sempre dalle "fonti" ... si farà così anche per le altre maschere, senza pregiudizi, malizia o quant'altro! Amministratore
|
andrea
6 Messaggi
|
Inviato - 14/05/2005 : 09:04:55
buon giorno e scusate ancora il ritardo comunque avendo problemi col computer vi do il numero di telefono del presidente dell'associazione per levarvi ed annullare questi dubbi che vi assalgono il num. è (0784-66134) contatatelo e vi risponderà di proposito ok? grazie e arrivederci  |
andrea
6 Messaggi
|
Inviato - 14/05/2005 : 09:04:56
buon giorno e scusate ancora il ritardo comunque avendo problemi col computer vi do il numero di telefono del presidente dell'associazione per levarvi ed annullare questi dubbi che vi assalgono il num. è (0784-66134) contatatelo e vi risponderà di proposito ok? grazie e arrivederci  |
madau

Italy
102 Messaggi
|
Inviato - 14/05/2005 : 13:27:12
Grazie per il numero. Comunque non ci sono "dubbi che ci assalgono", ma necessità generali di dimostrazione scientifica e di charimento non personale ma pubblico - per il quale abbiamo creato il 'Portale' - sulla natura delle nostre tradizioni.  |
falena
Italy
3 Messaggi
|
Inviato - 28/04/2007 : 23:43:22
io mi sento un po l ignorante del gruppo...comunque...dall ultimo mess non se n è saputo nulla? lei professore ha contattato il numero che le ha lasciato andrea? non si sa nulla di nuovo su questa maschera di ortueri? chiedo solo perchè vengo trasportata da una sete di conoscenza delle tradizioni della mia terra che purtroppo, mi spiace dirlo, ma nella mia zona raramente viene soddisfatta...No apprettedas s''isprone A su poveru ronzinu, Si no in mesu caminu S''arrempellat appuradu;
 |