Il Portale della Maschera Sarda
 Home  Risorse  Forum  Eventi  Links  Studio 

pagine visitate
Registrati Discussioni Attive Iscritti Ricerca Preferiti FAQ
Username:
Password:
Ricorda Password Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sos Battileddos di Lula
 Sos Battileddos di Lula
 Versione per la Stampante  
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
admin

Italy
158 Messaggi
Inviato - 18/07/2004 :  10:27:39  Vedi Profilo  Visita la Homepage di admin  Rispondi con Citazione Invia un Messaggio Privato a admin
Su richiesta attiviamo questa area di discussione

Amministratore

pierpaolo

Italy
32 Messaggi
Inviato - 18/07/2004 :  10:37:11  Show Profile  Visita la Homepage di pierpaolo  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a pierpaolo
Effettivamente è molto interessante ... mi sembra che ci siano pochissime informazioni al riguardo!
Speriamo di vedere qualche nuova foto!

Pierpaolo PittaVai all'inizio della pagina

Cuile

2 Messaggi
Inviato - 10/02/2005 :  11:24:40  Show Profile  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a Cuile
C'è qualcuno che vuole parlare de su battileddu?

Vai all'inizio della pagina

madau

Italy
102 Messaggi
Inviato - 11/02/2005 :  10:15:05  Show Profile  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a madau
Do' una prima veloce informazione, riservandomi di intervenire più di dettaglio.
Nei testi scientifici più accreditati (mi riferisco, ad esempio, ai lavori di Luisa Orrù) manca ogni citazione di questa maschera.
Si pone anche in questo caso un problema scientifico di fonti e testimonianze affidabili.

Cuile

2 Messaggi
Inviato - 16/02/2005 :  17:08:56  Show Profile  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a Cuile
personalmente faccio parte del gruppo che ha portato avanti per anni la ricerca e lo studio di questa maschera.Le fonti qui citate non possono che lasciarmi indifferente dato che la nostra ricerca si è basata sulla memoria dela gente. persone anziane naturalmente,per la maggior parte a oggi defunte defunte.

madau

Italy
102 Messaggi
Inviato - 16/02/2005 :  19:43:03  Show Profile  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a madau
Caro cuile, mi complimento innanzitutto per la sua attività. Ma credo, mi permetta, che sia un errore dichiararsi indifferente alle fonti citate, dato "che la ricerca si è basata sulla memoria della gente".
La Orrù, come ogni ricercatore, può anche avere sbagliato, ma ha impiegato, come la scuola dalla quale proviene, il metodo della ricerca sul campo, e cita nomi e ricerche utilizzate in un testo accessibile a tutti.

Se io pongo un "problema scientifico di fonti e testimonianze affidabili" chiedo di conoscere e discutere serenamente quali esse sono.
Siete in grado di parlare scientificamente di memoria? La vostra ricerca sulla gente - lo dico per il rispetto che dobbiamo alla memoria - è stata fatta su numeri e percentuali statisticamente rilevanti e organizzate? Avete registrato anni, nomi e testimonianze?
Se il dato della memoria non viene trattato come merita, e con il metodo necessario, diventa poco utilizzabile e molto soggettivo. Se invece ciò è stato fatto, non sarà difficile dimostrarlo e potremo avvalerci tutti di un grande arricchimento.

Molto cordialmente

pierpaolo

Italy
32 Messaggi
Inviato - 18/02/2005 :  07:55:27  Show Profile  Visita la Homepage di pierpaolo  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a pierpaolo
vorrei, mi scuserà il prof., semplificare un po'.
chi cerca di recuperare una maschera, così come un'usanza, deve necessariamente partire, come stanno facendo a Lula, da una analisi della memoria popolare, con metodo.
Registrare le dichiarazioni, evidenziare l'origine e la quantità di queste fonti, il periodo in cui vengono fatte le interviste e quanto sia necessario per poter passare ad una fase di studio più avanzata.
Credo lodevole qualsiasi sforzo di questo genere perchè differenzia i gruppi folkloristici "normali" dalle associazioni che si definiscono "culturali" perchè cercano di non partire da affermazioni scontate ma studiano ogni possibile sfaccettatura dell'argomento.

Pierpaolo PittaVai all'inizio della pagina

admin

Italy
158 Messaggi
Inviato - 18/02/2005 :  07:56:48  Show Profile  Visita la Homepage di admin  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a admin
P.S.: se qualcuno ha fotografie o documenti di qualsiasi genere per cortesia la invii a questo portale per la pubblicazione!

AmministratoreVai all'inizio della pagina

madau

Italy
102 Messaggi
Inviato - 18/02/2005 :  12:38:43  Show Profile  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a madau
Sono certo che il metodo, se seguito correttamente, sarà lodevole, e non mostrerà indifferenza verso le fonti scientifiche.

Aggiungo al giusto invito dell'amministrazione che non si potrà pubblicare materiale di qualsiasi genere, ma solo se corrispondente a criteri di scientificità: ogni fonte dovrà perciò essere rintracciabile, verificabile, evidenziata per provenienza, metodo e momento della raccolta. Una documentazione che non risponda a tali requisiti potrà eventualmente essere presentata come tale, sottolineando ciò che necessita per renderla corretta dal punto di vista del metodo.

su battileddu

Italy
3 Messaggi
Inviato - 06/03/2006 :  11:39:39  Show Profile  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a su battileddu
Ho avuto modo di chiarire qualche concetto in una altro forum di questo stesso portale. Qui vorrei rispondere direttamente al prof Madau, ponendogli subito una domanda: cosa intende lei per testo, o studio, o divulgazione scientifica? secondo me, nel campo dell'antropologia, ma sopratutto della demologia, si parte spesso da dati poco definiti, che di scientifico hanno poco. La ricerca sul campo da lei ribadita è sicuramente il primo passo per l'avvio di un'analisi, ed è da questo che poi si elaborerà una teoria che potrà essere più o meno discutibile. Quella che è la memoria orale, certamente considerata in base a certi criteri, è però sicuramente il primo passo, scientifico, per poter eseguire uno studio e un'analisi. Lei ha citato la Orrù, ma credo che riguardo le maschere, e quindi una ricerca sul campo, ci sia anche qualche altro testo degno di merito e osservazione.
Auspico come lei ha affermato, che ci sia una maggiore propensione e un maggior impegno, tesi a chiarire e far luce, questi aspetti tradizionali comunitari che se analizzati con metodologie valide possono dare un'apporto notevole alla cultura sarda.Vai all'inizio della pagina
Roberta

Italy
2 Messaggi
Inviato - 06/03/2006 :  12:09:46  Show Profile  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a Roberta
TextE' vero Su Battileddu, come d'altronde tutte le maschere sarde, può non piacere a tutti.
Mi fa piacere che questa maschera sia di nuovo in uso nel carnevale Lulese anche perchè la trovo interessante e, perchè no, anche affascinante.
Non vorrei sbagliarmi ma su questa maschera sono stati approfonditi diversi studi, non solo dalla Sig.ra Turchi, sono stati fatti diversi convegni, quindi non credo che sia una maschera inventata.

su battileddu

Italy
3 Messaggi
Inviato - 07/03/2006 :  12:26:44  Show Profile  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a su battileddu
che la maschera non è inventata, te lo posso garantire io. riguardo i convegni c'è n'è stato uno solamente purtroppo, in cui le considerazioni esposte facevano capo alla teoria della Turchi. spero ed auspico che a breve esca fuori qualche altro studio sulla maschera lulese, magari anche con un'altra ipotesi. più che altro spero però che ci siano tante roberte disposte a guardare oltre certe provocazioni o illazioni, che come ho già avuto modo di ribadire non portano niente di costruttivo. ciao cià

sebastiano manniaVai all'inizio della pagina

carminuzza

9 Messaggi
Inviato - 09/03/2006 :  09:41:04  Show Profile  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a carminuzza
Concordo pienamente con ciò che hanno scritto Roberta e Su Battileddu.
Si dovrebbe andare al di là do ogni provocazione e ilazione, altrimenti trovo totalmente inutile continuare a discuttere su questo argomento.

Text

Vai a:

Imposta come Pagina Iniziale Aggiungi ai preferiti Privacy   Segnala errori � 2004 - All Rights Reserved. MaxWebPortal Snitz Forums Vai all'Inizio della Pagina