| Autore |
Discussione  |
|
admin

Italy
158 Messaggi
|
Inviato - 03/08/2004 : 09:01:45
Sfilate fuori periodo? Sfilate alle feste? Sfilate in paese e non ...
|
admin

Italy
158 Messaggi
|
Inviato - 03/08/2004 : 09:03:17
Vediamo cosa ne pensate delle sfilate fuori periodo ... Fuori Mamoiada e in particolare a Mamoiada!Amministratore |
Stefano Modolo

Italy
98 Messaggi
|
Inviato - 06/08/2004 : 17:12:33
Mi pare che la tua domanda, sia quella che giustamente si pongono tutti i mamoiadini. E opportuno costituire un tavolo (tutti lo auspicano, ma nessuno fa niente per costituirlo), e provare a stabilire regole comuni, pena la svendita graduale del nostro patrimonio culturale.Le posizioni differenti su un qualsiasi argomento o problema, sono una ricchezza non una debolezza,quindi in modo libero e democratico esprimiamoci.Le sfilate estive fuori dal nostro paese possono essere fatte, ma con un obiettivo preciso e condiviso; a mamoiada anche, sicuramente non chiamerei i Mamutzones di Samugheo, a inventare i quali abbiamo dato e diamo una mano noi. Siamo seri!!  |
giulietta
46 Messaggi
|
Inviato - 02/11/2004 : 11:35:08
sono daccordissimo con modolo..come darsi la zappa ai apiedi meglio di cosi?poi questo argomento io l'ho già toccato quando ho parlato della possibile strumentalizzazione della maschera..le uscite vanno valutate bene, un altra cosa come fare a mettersi in un tavolo e discutere se le associazionei di mamoiade sono completamente opposte,una pro-loco è un'istituzione a livello nazionale dove arrivano dei finanziamenti pubblici e penso che per loro sia più facile "camparsi",l'altra è un ass.gestita da un gruppo autonomo dove l'unica fonte di guadagno è costituita dalle uscite!!chi sarà che decide quando non devono uscire??a questo punto credo ci debba essere almeno un tacito accordo dove si limitano almeno a fare le uscite banali o il periodo di carnevale,almeno...con questo vglio dire che io esterna se li vedo la settimana prima del carnevale a ottana non ci vado poi a mamoiada,anche se è un'altra cosa!!giulietta |
Stefano Modolo

Italy
98 Messaggi
|
Inviato - 08/08/2005 : 18:15:28
Questa discussione è partita quasi un anno fa,che esperienza è stata fatta in questo anno? Mi sembra che il problema esista tuttora e penso che finchè non si deciderà comunque ce lo troveremo davanti. Ho l'impressione che si stia mortificando molto velocemente una risorsa,certo non si può affermare che la fantasia sia una peculiarità mamoiadina!  |
attila
36 Messaggi
|
Inviato - 11/05/2006 : 16:08:43
Vorrei capire perchè il gruppo Atzeni non partecipa a sfilate quali quella della festa del Carmelo e la rassegna agro alimentare..Ho sentito dire a qualcuno di loro che non è una cosa tradizionale.Mentre inaugurazioni di locali e schifezze varie lo sono?il Dio denaro a quanto pare corrompe anche coloro che si sentono e professano trasparenti e alla ricerca della verità assoluta.Ma non fatemi ridere...         |
biscottino
30 Messaggi
|
Inviato - 16/05/2006 : 17:48:15
Ciao Attila, è un piacere rivederti!! Sono pienamente d'accordo con te sul fatto che il Dio Denaro possa corrompere anche i puristi!! Ma scommetti che ora qualcuno del gruppo Atzeni cambierà opinione sul fatto che a Mamoiada si organizzano feste, sagre e rassegne varie? to be continued..........    |
torepit
Antigua and Barbuda
40 Messaggi
|
Inviato - 17/05/2006 : 11:09:31
Sono del parere che l'uscita delle maschere deve essere centellinata e programmata in certi periodi dell'anno e non a ridosso delle feste principali come il Carnevale. I Mamuthones sono un "prodotto" che deve durare nel tempo, che deve essere "desiderato", nel senso che chi vuole vederli deve venire a Mamoiada. Sono il nostro biglietto da visita ma il biglietto più si usa e più si stropiccia. Per quanto mi riguarda credo che sarebbe bello che nelle nostre feste come Su Carmu siano presenti entrambi i gruppi folkloristici lasciando da parte campanilismi che non dovrebbero esistere.  |
attila
36 Messaggi
|
Inviato - 17/05/2006 : 13:59:43
Ricordo che qualche anno fa il gruppo atzeni ha partecipato alla sagra di San Cosimo...Quel particolare anno è stato inserito come un evento caratteristico di Mamoiada perchè loro generalmente non partecipano a queste sagre perchè secondo loro di tradizionale non hanno niente. Andiamo ad analizzare bene la situazione..c'erano soldi in palio o meglio hanno guadagnato qualcosa dall'evento essendosi inseriti per una volta nell'organizzazione...Però sempre soldini in palio.. Questa è la miglior politica che può svolgere un'associazione culturale,w il dio denaro...ADMIN ,mi dispiace,ti ho deluso nuovamente,scommetto che tu non la pensi come me...mah...che strano...       |
viaggiatorelibero
25 Messaggi
|
Inviato - 17/05/2006 : 15:53:45
urka! credevo di aver capito tutto .. invece non è vero! ma non era il gruppo della proloco ad andare solo dove c'erano i soldi? la pro loco per le sue attività è direttamente finanziata dal comune!e poi .. attila amore mio lascia stare admin e fidanzati con me e biscottino che siamo più simpatici!
 |
attila
36 Messaggi
|
Inviato - 18/05/2006 : 11:16:27
Carissimo viaggiatore "libero" scusa "prigioniero dei pregiudizi",non mi risulta di aver minimamente citato la pro loco,ho parlato del gruppo atzeni,non posso parlare di patate e tu rispondere cipolle,perchè dovete mettere in mezzo sempre la pro loco anche per salvare la vostra faccia..Ho parlato dell'ultima uscita del gruppo atzeni per una sagra paesana,dove ha speculato sull'evento,provami il contrario..Però il giorno si poteva parlare di qualcosa di tradizionale ora a distanza di anni è diventato un appuntamento inventato di sana pianta e senza nessuna attinenza con le tradizioni,è più tradizionale quel ristorante di porto cervo o comunque sempre dove ci sono soldi...  |
Issohadore

Italy
159 Messaggi
|
Inviato - 02/08/2007 : 09:18:48
Sono disgustato e onestamente preso in giro. Tra le due associazioni ci si incontra (parlo delle due dirigenze) per parlare e mettersi d'accordo sulle sfilate da fare. Quando nn può andarci un gruppo ci va l'altro. Mi sento preso in giro perchè per spartirsi il bottino ci si incontra e si parla, ma per chiarire altre questioni molto più importanti come l'aspetto tradizionale o no della "maschera della discordia" si tace. Una vrigonza!  |
Stefano Modolo

Italy
98 Messaggi
|
Inviato - 06/08/2007 : 13:19:02
caro Antonio mi sembra che la vergogna sia soprattutto assistere, senza reazione,alla agonia di un paese e di un territorio che muore, dove le sagre sono diventate lo strumento decadente di un vecchio e arcaico concetto dello sviluppo. Si scelgono quelle forme di attività perchè sono le più semplici e meno impegnative, questo però non vuol dire che non sia un bene che le dirigenze delle due associazioni si parlino, è grave che le due associazioni non parlino al paese,tenendo conto che hanno compiti completamente diversi. cordialmente  |