Il Portale della Maschera Sarda
 Home  Risorse  Forum  Eventi  Links  Studio 

pagine visitate
Registrati Discussioni Attive Iscritti Ricerca Preferiti FAQ
Username:
Password:
Ricorda Password Password Dimenticata?
 Tutti i Forum
 Speculazioni sulle Maschere
 Speculazioni sulle Maschere
 Versione per la Stampante
Pagine:
       1  |  2      Pagina Precedente | Pagina Successiva | Aggiorna
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Precedente  
giulietta

46 Messaggi
Inviato - 12/10/2004 :  16:41:35  Vedi Profilo  Rispondi con Citazione Invia un Messaggio Privato a giulietta
ciao sono giulietta mi ha interessato molto questo portale soprtutto le varie discussioni di mamoiada....anche se un po troppo accese da parte di alcuni personaggi.....non faccio nomi!!perchè non parlare della possibile strumentalizzazione della figura del mamuthones e issohadores che se sta facendo e potrebbe anche peggiorare.....ciao
VeRoNiCaMI

6 Messaggi
Inviato - 13/10/2004 :  15:21:56  Show Profile  Invia un Messaggio ICQ a VeRoNiCaMI  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a VeRoNiCaMI
ciao Giulietta
cosa intendi esattamente per strumentalizzazione della figura dei Mamuthones e Issohadores?
(mi sembra molto interessante come argomento ma vorrei capire bene cosa intendi...)
grazie
Veronica Z.

p.s. sono d'accordo con te il portale è interessantissimo...mi spiace non ci fosse ai tempi della mia tesi di laurea...sarebbe stata una fonte inesauribile di "studio"

Vai all'inizio della pagina

admin

Italy
158 Messaggi
Inviato - 15/10/2004 :  20:14:10  Show Profile  Visita la Homepage di admin  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a admin
Si piacerebbe anche a me sapere di che si tratta ... magari si apre una discussione con il giusto nome e la giusta collocazione!

Questo portale non è stato fatto per litigare ma se chiarimenti si devono fare credo che questo sia il posto giusto !

Non è che ti riferisci per caso al "brevetto" sul nome "Mamuthones e Issohadores" fatto dal Comune?

AmministratoreVai all'inizio della pagina

giulietta

46 Messaggi
Inviato - 16/10/2004 :  12:30:30  Show Profile  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a giulietta
Per strumentalizzazione intendo dire che si sta sfruttando la figura di questa maschera a scopi di lucro...facendo emergere il paese di mamoiada affiancato al mamuthones,ma mamoiada è anche altro secondo me!!si sta arrivando al punto che si tralascia tutto ciò che è tradizione, ad esempio prima i mamuthones uscivano solo a S.Antonio e le due uscite di carnevale ora sfilano per ogni tipo di manifestazione in paese e non solo!!!poi per quanto riguarda il marchio proposto dal comune che ha detto admin non son informata e non posso esprimere pareri..voglio ricordare che chi ci crede veramente deve tutelare queste cose,conoscere,conservare e tramandare negli anni cosi com'è senza troppi mutamenti....
giulietta

giuliettaVai all'inizio della pagina

admin

Italy
158 Messaggi
Inviato - 16/10/2004 :  18:54:11  Show Profile  Visita la Homepage di admin  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a admin
Prima di tutto occorrerebbe che qualcuno direttamente interessato facesse chiarezza ma ... nel frattempo ....
Secondo me potresti anche aver ragione per ciò che riguarda il preservare le tradizioni il più possibile invariate ma c'è anche da dire che non si sta parlando di un museo dove si fotografa un momento storico.
Quindi ...
1. Giorno per giorno si scoprono nuove cose (positive e negative) e se si è in buona fede si devono accettare sempre se scientificamente provate
2. Occorre Spendere risorse economiche per far conoscere le nostre tradizioni

Le uscite dei Mamuthones e Issohadores, fuori da quelle "canoniche", se sono inserite in questo contesto vanno apprezzate;
Se rientrano in una speculazione plateale (dal nome di un vino a quello di un ristorante fino ad arrivare al marchio dato anche a chi produce monili di plastica) vanno disprezzate e condannate!

ramanasciu

4 Messaggi
Inviato - 17/10/2004 :  22:09:51  Show Profile  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a ramanasciu
ciao a tutti gli iscritti!
sono l'ultimo arrivato e trovo interessantissime tuttele discussioni.
giulietta penso che qualsiasi strumentalizzazione sia da condannare.
concordo con la risposta dell'admin e penso che sia indispensabile preservare le tradizioni ma se non sono fini a se stesse bisogna far si che chi non le vive direttamente ne possa comunque godere.
cerco di spiegarmi un po meglio....chi veste e vive la maschera deve far si che tutto rimanga più naturale possibile(....vedi discussione sull'abito sotto la maschera)ma gli spettatori e quindi i nuovi e probabili futuri tramandatori della tradizione devono avere più opportunità di venire a contatto con la tradizione.
nello specifico ormai non tutti i mamoiadini possono fermare il mondo in cui vivono ed essere li in date specifiche figuriamoci i vari turisti che la figura richiama in paese e che per fortuna anche in altre date godono di questa tradizione che si appartiene aipaesani ma ormai tutto il mondo ne può godere. quindi ben vengano le mille esibizioni a e fuori mamoiada l'importante e che nessuna variazione venga apportata allo "show " tradizine e con questo potremmo aprire un'altra discussione per esempio il fatto che su ballu da tundu sia diventato in linea per pure esigienze di spettacolo ossia l'adattarsi al palcoscenico!

xVai all'inizio della pagina

giulietta

46 Messaggi
Inviato - 18/10/2004 :  17:06:39  Show Profile  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a giulietta
ciao forse avete un po frainteso il mio discorso.. volevo dire che mi sembra che si stia valorizzando il paese di mamoiada solo puntando sui mamuthones,e non c'e solo quelo!!poi per quanto riguarda le uscite mi sembra che debbano essere più controllate perchè mi è capitato delle volte di vedere i mamuthones in manifestazioni dove sinceramente la maschera era "sprecata" con quest vglio dire che non c'era il contesto per esibirsi..gli appuntamenti forse vanno selezionati,altrimenti fra un po escono per i matrimoni!!!sul fatto che devono uscire non discuto perche proprio per questo sono conosciuti dappertutto e il paese ne ha potuto godere di questa popolarità.all'ultimo iscritto che non mi ricordo il nome io sono appassionata di balli ed hai ragione anche se non tutti i gruppi sono cosi!e io ne conosco tanti..forse dipende dal fatto che prima SI BALLAVA SOLO IN occasione del carnevale nelle piazze e nelle sale,mentr5e ora l'esigenza è quella di portare il ballo sul palco e quindi per molti vuol dire fare spettacolo!facendo cosi si rischia di perdere (come abbiamo già detto)la vera tradizione..e si arriverà ad un "imbastardimento" del ballo(scusate la parola)e a perdere la particolarità di ognuno di essi!!grazie,ciao!!

Stefano Modolo

Italy
98 Messaggi
Inviato - 18/10/2004 :  19:37:09  Show Profile  Visita la Homepage di Stefano Modolo  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a Stefano Modolo
Capisco le esigenze dello spettacolo,sopra un palco non si può fare diversamente, ma perchè non riiniziamo a suonare in piazza e organizzare i balli almeno a carnevale come si faceva una volta in modo che i visitatori esterni vivano la differenza e possano apprezzare il vero ballo come nella tradizione.
Il suono metallico della registrazione non permette di godere la forza e contemporaneamente la dolcezza della musica del nostro ballo.
Non vi sembra sia questo un modo concreto per tramandare la tradizione? Non sarebbe uno spettacolo rivedere il "sonadore" al centro della piazza con intorno 5 o 6 cerchi di sana allegria?
ciao

giulietta

46 Messaggi
Inviato - 18/10/2004 :  21:35:06  Show Profile  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a giulietta
bravo modolo sono daccordo con te ormai paesi dove si balla in piazza come una volta non c'è nè più...e mamoiada lo sta perdendo perche come ha detto paffi (in un altra discussione) i giovani preferiscono aprire barracche...invece che fare carri e altro!!poi per rispondere a ramanasciu non sono daccordo su alcuni punti per il resto stiamo dicendo la stessa cosa,i mamuthones a matrimoni di privati no!!secondo me è ridicolarizzare ma maschera..poi che mamoiada è famosa e questo sopratutto ai mamuthones non c'è dubbio ho solo detto non puntare solo su quello, penso ci siano tante cose,e credo che ogni mamiadino sia fiero e orgoglioso di questa popolarità!!

ramanasciu

4 Messaggi
Inviato - 19/10/2004 :  19:56:15  Show Profile  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a ramanasciu
complimenti agli organizzatori ed a tuttti i partecipanti al forum è veramente un ottima iniziativa che sicuramente darà modo ad esperti e non ,mamoiadini e forestieri come me di partecipare a discussioni difficili da intraprendere con tante persone contemporaneamente.
da esterno ma forse un bel pò di parte concordo con quanto affermato da o dal ramanasciu sugli eventi fuori Mamoiada e mi dispiace per giulietta ma penso che l'uscita in piazza x sia uguale a quella al ristorante y perchè come diceva non ricordo più chi in un'altra discussione è fatta per reperire fondi da investire mi auguro per lo studio della figura passata dei mamuthones e issohadores (visto che ogni tanto qlq parlandone li dimentica)e per mantenerne IMMUTATA la figura nel prossimo e speriamo anche più lontano futuro.
bravissimo anche a modolo con questo mezzo di comunicazione spero che tanti tuoi compaesana si convincano che è ora di spegnere gli altoparlanti e di ridare alla piazza due o più suonatori veri e sopratutto LOCALI!
bravi a tutti continuate a discutere che il vostro paee la sardegna tutta non potranno che trarne grandi vantaggi

VeRoNiCaMI

6 Messaggi
Inviato - 20/10/2004 :  11:00:11  Show Profile  Invia un Messaggio ICQ a VeRoNiCaMI  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a VeRoNiCaMI
ciao a tutti...spero possa far piacere anche un punto di vista da "esterno"...cioè da qualcuno che non è di Mamoiada...
credo che giulietta abbia ragione quando teme che si possa associare il nome del paese solo ed esclusivamente ai Mamuthones e agli Issohadores...però infondo - come giustamente ha detto l'admin - spendendo risorse economiche si ha la possibilità di far conoscere le proprie tradizioni. in altre parole...volevo dire: partendo dalle maschere si può arrivare a far conoscere tutto ciò che c'è di vero e di tradizionale a Mamoiada. per me la conoscenza dei Mamuthones e degli Issohadores è stata un punto di partenza per venire in paese e scoprire - nel vero senso della parola - tutto ciò che è il Carnevale mamoiadino, lo spirito della festa e avere un piccolo "assaggio" (se mi passate il termine) di ciò che la tradizione rappresenta. questo non credo, però, debba escludere delle "evoluzioni", sempre che non diventino "rivoluzioni" o "stravolgimenti".

Stefano Modolo

Italy
98 Messaggi
Inviato - 20/10/2004 :  11:54:53  Show Profile  Visita la Homepage di Stefano Modolo  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a Stefano Modolo
Caro romanasciu, sei simpatico , ma siamo almeno mezzo secolo che riceviamo complimenti da tutti,il nostro immenso patrimonio culturale , per essere conservato integro, ha necessità di altro.
Forse giulietta intendeva dire questo, quando diceva che Mamoiada non erano solo i Mamuthones; Abbiamo un tessuto economico troppo fragile per poter ottenere risultati apprezzabili, non bastano le sagre, le tappas, il carnevale, il museo della maschera e così via, ci vogliono operazioni a monte per cogliere frutti duraturi da queste iniziative.
Organizzare le produzioni artigianali,agroalimentari,culturali, non basta la buona volontà dei singoli, la laboriosità del cittadino mamoiadino la intelligenza e la simpatia del nostro popolo, dobbiamo bandire le divisioni e cercare ciò che ci unisce, imparare a fare le cose bene senza approssimazioni, cercare la concertazione tra le componenti positive che ci sono in paese, comprese le istituzioni (sarà possibile? ) tutto questo però senza sotterfugi in modo franco per poter così realizzare una integrazione vera fra tutti i settori di attività. Non vi sembra che anche questo modo di operare possa contribuire a conservare le nostre tradizioni e le nostre peculiarità di popolo della barbagia? Chiedo scusa per essere stato troppo lungo ma mi dispiaceva che giulietta pensasse che tutti fossero ancora in ferie.salutoni

giulietta

46 Messaggi
Inviato - 20/10/2004 :  18:46:20  Show Profile  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a giulietta
e bravo modolo finalmente qualcuno che capisce al volo il senso del mio discorso......ma ramanasciu scrivi che sei daccordo con te stesso?!!comunque ognuno qua esprime il propio parere io credo che non ci sia niente di meglio di tenere le cose come stanno senza stravolgerle..veronica sei andata a mamoiada solo a carnevale?vai a vedere anche la festa di s.antnio forse è l'unica festa "pura"che hanno i mamoiadini penso sia qualcosa da non perdere fidati....ciao

ramanasciu

4 Messaggi
Inviato - 21/10/2004 :  09:40:28  Show Profile  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a ramanasciu
caro modolo penso che ciò che tu esprimi con tanta franchezza sia un problema della sardegna intera ma il fatto che qlq sia consapevole che senza il coinvolgimento di gran parte dei giocatori la partita non possa essere giocata ne tanto meno vinta è un bel passo avanti.
con questo vorrei che sempre più gente prenda parte alla discussione esponendo le proprie idee e confrontarle con quelle degli altri partecipanti perchè senza dialogo e continuando a litigare convinti del prorio ideale a nulla si arriverà.
invogliamo quindi con le nostre discussioni i cittadini, le autorità, i rappresentanti delle associazioni, i turisti insomma tutta Mamoiada e i suoi frequentatori ad esprimere quà i propri pensieri e speriamo a breve di illustrare le nostro idee uno difronte all'altro proponendo qlq per il futuro e non continuando a criticare il passato.

VeRoNiCaMI

6 Messaggi
Inviato - 21/10/2004 :  14:31:08  Show Profile  Invia un Messaggio ICQ a VeRoNiCaMI  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a VeRoNiCaMI
eh sì giulietta..."purtroppo" sono andata a mamoiada solo a Carnevale e in un altro periodo che però non prevedeva feste! ma conto di tornarci al più presto per la festa di sant'antonio della quale ho sentito molto parlare e che credo sia davvero la più suggestiva.
(chissà che a gennaio io davvero non ci riesca a "provare con mano" quanto mi è stato descritto!!)
...piccola curiosità: quanti fuochi si fanno a sant'antonio?

admin

Italy
158 Messaggi
Inviato - 03/11/2004 :  21:54:10  Show Profile  Visita la Homepage di admin  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a admin
Visto che il piatto piange ... non vi sembra utile discutere sul vero problema ...

Il Comune di Mamoiada ha registrato un marchio ( ??? ) e lo ha dato ad alcuni ( pagando?? ) per fare cosa? ( chi sa qualcosa del progetto? ) ecc... ecc... ecc...

Discussione di 2 pagine:
       1  |  2      Pagina Precedente | Pagina Successiva | Aggiorna

Vai a:

Imposta come Pagina Iniziale Aggiungi ai preferiti Privacy   Segnala errori � 2004 - All Rights Reserved. MaxWebPortal Snitz Forums Vai all'Inizio della Pagina