| Autore |
Discussione  |
|
admin

Italy
158 Messaggi
|
Inviato - 29/10/2004 : 16:58:34
Termina a fine mese una mostra sul costume sardo ritrovato! Ricordo l'orario (dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 di tutti i giorni) ed il prezzo del biglietto (€ 2,58 - ridotto € 0,52)
|
furisteri
Italy
9 Messaggi
|
Inviato - 30/10/2004 : 22:24:23
ci sono stato giovedi e dopo l'entusiasmo che mi ha portato a mettermi in macchina rischiando imiei pochi puunti sono rimaso moltodeluso per due aspetti - ad accogliere i visitatori 3 guardie giurate che lascio a voi immaginare quanto entusiaste e preparate fossero sulla mostra - lo spazio veramente ristretto dedicato a così tanti pezzi di storia storia sarda andateci comunque merita una visita ed è molto più appagante di mezzora di zilleri......quello dopo  |
giulietta
46 Messaggi
|
Inviato - 02/11/2004 : 10:37:45
anche io ci sono stata,concordo con furisteri sul fatto delle guardie e che sarebbe opportuno mettere una guida e creare anche un posto di lavoro,non solo su nquesta mostra ma su tutte le sale espositive che ci son tutto l'anno..i costumi sono molto belli e tenuti abbastanza bene se è vero che hanno quegli anni!ha ragione furisteri nel dire che l'esposizione lasciava a desiderare..erano tutti ammucchiati,si riusciva a vedere solo davanti....comunque molti hanno subito tantei cambiamenti e questo si sapeva,ma su alcuni son rimasta titubante!!naturalmente quello che vediamo son dei costumi che ci hanno tramandato negli anni ma chi lo sa quando li hanno comprati(parliamo della fine dell'ottocento se non sbaglio)alcuni pezzi di costume potevano anche non corrispondere a quello che effettivamente era l'abbigliamento!ho trovato strano che in alcuni cartelli ci fosse scritto vestito festivo quando per la mia piccola conoscenza in campo mi è sembrato un abito giornaliero..se ci fosse qualche esperto in materia e volesse delucidarmi son contenta!!!ciao.. giulietta |
admin

Italy
158 Messaggi
|
Inviato - 02/11/2004 : 15:43:12
Nata come notizia è divenuto un forum di discussione: ho apprezzato la proposta di Giulietta sul consiglio di andarla a visitare ... ovviamente non sono tenuto ad esprimere pareri particolarmente forti però ... Non amo molto i musei se non per la loro vera natura che è quella di suscitare curiosità che possano essere saziate dagli esperti o direttamente dagli studi che ciascuno puù fare! E' veramente brutto trovarsi davanti a delle cose e non avere alcuna guida nè scritta nè umana a cui chiedere chiarimenti ...Almeno al Museo della Maschera Mediterranea di Mamoiada la guida è prevista! (anzi se non vado errato è obbligatoria!) Amministratore |
giulietta
46 Messaggi
|
Inviato - 03/11/2004 : 10:47:25
anche io non ho visto molti musei ma quei pochi erano tutti con l'ausilio della guida..hai ragione a mamoiada è prevista la visita con guida ed è anche molto interessante,si può dire che hanno un modo diverso di intendere museo grazie anche alla sala multivisione che trovo molto ma molto bella,e il personale è veramente preparato!!ciao giulietta
|
Stefano Modolo

Italy
98 Messaggi
|
Inviato - 30/11/2004 : 18:40:24
Condivido le posizioni di giulietta e di admin, si visita un museo per SAPERE,CONOSCERE,VERIFICARE,PROVARE sentimenti nuovi, la presenza della guida professionale brava e preparata è determinante,sarebbe meglio ridurre le esposizioni e prevedere la guida. Ma dobbiamo essere noi a dire queste cose L'ISRE è un ente pubblico, ha un direttore, e una struttura, mettiamoci nei panni del turista: mi viene la tristezza, non mi sembra il modo migliore per vendere la nostra immagine e far conoscere la nostra storia. Quale futuro turistico per le zone interne Siamo proprio all' a b c !!! Forse noi no, ma sicuramente il Museo Etnografico SII!!  |