| Autore |
Discussione  |
|
admin

Italy
158 Messaggi
|
Inviato - 30/10/2004 : 16:54:42
Questa discussione è stata inserita da Issohadore in un altro forum che, però, non aveva i titoli adeguati ora l'ho riportata alle sue giuste caratteristiche! ... rispondete numerosi!Amministratore
|
admin

Italy
158 Messaggi
|
Inviato - 30/10/2004 : 16:56:38
E’ con piacere, quello vero, che vorrei dire la mia su questo nuovo argomento che da poco tempo è stato inserito sul forum di questo strabilioso, entusiasmante, fantastico portale della maschera sarda. Cominciamo. Il luogo di discussione è Mamojada. Questa volta non si tratta solo di maschere, ma della danza popolare di questa piccola comunità. Come già accennato da “Giulietta”, a Mamojada si è creata una situazione a parer mio, (ma meno male che non è solo il mio) allarmante. Tutto il paese è preso da una malattia da Mamuthone o Issohadore, mi spiego meglio. Tutti puntano (in mezzo ci sono anche io naturalmente, ma solamente per motivazione di passione, vera passione) su questi personaggi, ma per quale motivazione? Io non so perché. Forse sono riuscito a capirlo, ma è una cosa molto brutta scriverlo in un portale letto da tutti; può essere anche offensivo per chi ha la coda di paglia. Lo dico, e dai lo dico: SU DINARE. Vino, dolci, formaggi etc… vengono commercializzati tramite Mamuthones e Issohadores. Ecco il perché a Mamojada esiste solo questa tradizione in maniera abbastanza salvaguardata. Perché c’è un riscontro economico. Io naturalmente sono fuori da questa situazione, per me è una cosa che non farei mai, assolutamente. Posso fare un esempio? Eccolo: “Non sono Mamuthone o Issohadore perché crea guadagno economico al paese o per la mia famigli se ha un’impresa magari con questo marchio, ma perché mi crea emozioni fantastiche, per il piacere di vivere, perché come ha ribadito in passato Tziu Atzeni, per fare il Mamuthone o l’Issohadore si nasce “squadrati”. E’ non si potrà mai diventarlo, mai. Ecco perché a me anche il marchio di tutela non mi attira, perché c’è puzza di bruciato. Persone che prima non sapevano neanche cosa fossero i Mamuthones o Issohadore, oggi me li vedo di punto in bianco “leader”, imprenditori che hanno un marchio che non gli appartiene, che non sono degni di averlo. Chi mi ha voluto capire mi ha capito! Ma passiamo al problema della danza popolare. A Mamojada la popolazione ormai non sa più cosa vuole fare: booh! In questo portale anche in precedenza si è sempre parlato di incontri che vanno fatti per mettere in charo le cose, perché non si può continuare così. Io a volte, ma ormai sono tante le volte, che prima di addormentarmi penso, ripenso a come il mio paese poteva essere oggi brillante, splendido, e sono altrettanto le volte che non dormo. Io sogno ad occhi aperti. L’occasione di incontro per ballare è sempre stato il carnevale, ancora oggi lo è. Ma oggi le cose sono molto diverse. A)Prima si ballava sempre e solo con l’ausilio dell’accompagnatore: fisarmonica o organetto o armonica a bocca che sia. Oggi, parlo dell’ultima edizione di carnevale solo un pomeriggio se non sbaglio ho visto l’accompagnatore intonando i balli. E dire che a Mamojada i suonatori non mancano di sicuro. B)Non vi è ordine durante le danze. Prima venivano incaricate delle coppie di ballerini tra le più esperte del paese per curare l’ordine. Evidentemente se oggi tutto ciò non viene eseguito vuol dire che la gente che ha volgia di ballare è contenta lo stesso. Io ballo, piace moltissimo ballare, ma non in queste condizioni. Molte volte mi chiedo perché non sono nato almeno 30 anni fa, per poter ballare nel vero senso della parola o accompagnare i Mamuthones tra persone che veramente allora ci tenevano. C)Su Passu Torrau è il ballo per eccellenza più diffuso in Sardegna tra i gruppi folk. Guardacaso è il ballo tipico, caratteristico, originario di Mamojada. Non so se dovrebbe essere un’onore sapere che questo genere di danza è nato a mamojada. Perché lo dico? Perché è una vergogna vedere i mamojadini che non lo sanno danzare, io grazie al cielo mi salvo. L’edizione scorsa del carnevale tutta la piazza di Santa Croce era senza passo, cioè con il passo sbagliato in proporzione alla musica. Questo per me è non saper ballare. Vorrei finire questo mio intervento nell’augurarmi che per il prossimo carnevale ci sia veramente gente capace nell’curare i balli, ricordate, gente capace. E’ inutile continuare di questo “passo”, si sta rischiando sempre di più di perdere le nostre tradizioni, quelle vere. Spero che prima della nuova edizione di carnevale, che inizia il 17 gennaio, questo incontro verrà realizzato. Vi lascio e a presto. Issohadore
 |
pierpaolo
Italy
32 Messaggi
|
Inviato - 30/10/2004 : 17:51:01
Ho letto nel "Trattato di Ballore" che c'è qualche riflessione da fare sul ritmo tenuto dai Mamuthones e sul "RUOLO" di guida degli Issohadores! Chi può fare chiarezza su questo argomento! Ho assistito da poco (insomma) ad una rappresentazione a Mamoiada dove i Dogon esprimevano una ritmica propria, i Mamutzones di Samugheo sembravano allo stadio (senza offesa ovviamente ma non era originale) .... Da dove prendono il ritmo i Mamuthones e gli Issohadores di Mamoiada?Pierpaolo Pitta |
giulietta
46 Messaggi
|
Inviato - 02/11/2004 : 10:25:21
molto interessante l' argomento,io son qppassionata di balli di tutti i tipi....per pierpaolo mi sa, non vorrei sbagliarmi, ma prima non era cosi il passo dei mamuthones,non uscivano schierati come ora,non avevano la doppia a quello che ho sentito e non c'era l'issohadores guida..(non son esperta..)molto probabilmente con gli anni anche il passo ha subito innumerevoli cambiamenti,fino ad arrivare ad una sfilata vera e propria dove c'e uno che li guida ae gli fa fare la doppia..magari è diventata esigenza!!non so...per quanto riguarda samugheo tutti anche i più "ignoranti"in materia lo vedono che son un'imitazione dei mamuthones di mamoiada,avevano cambiato anche il nome,ed in seguito il passo facendolo assomigliare agli altri..compreso la doppia!! comunque chiusa parentesi,l'argomento era il ballo.caro issohadores ho già detto in un altro forum che hai proprio ragione,con ilm tempo abbiamo perso molte cose della nostra isola ,dai terreni che abbiamo svenduto ai prodotti che tengono il nostro nome ma son di proprietà dei grossi imprenditori continentali...almeno le nostre tradizioni tuteliamole,il ballo a mamoiada io l'ho conosciuto sicuramente in forma diversa dalla tua,prima c'erano le cosidette regole..bellissime e come hai detto tu il ballo veniva guidato da chi era più esperto e non si sgarrava..se ti diceva a posto( quando la coppia era al centro del ballo)si ritornava a posto..ora non è tragica.. di più!!son venuta questo carnevale e mi son spaventata:il ballo era costituito per la maggioranza da turisti che lo guidavano!!e nello stesso cerchio c'erano due passi di ballo..ma possibile che mamoiada non abbia qualcuno che si mette come obiettivo salvaguardare anche questo..e non solo le maschere!svegliatevi è importante quanto i mamuthones,e anche "su passu torrau" è di mamoiada...anche se lo ballano tutti i gruppi ma in questo paese è matematica (io l'ho scoperto quest'anno,chidetelo al suonatore.)piccola parentesi e chiudo,prima degli strumenti,issohadores,si ballava a "ballu cantau" nelle piazze in qualche paese lo fanno ancora!! p.s.per i mamoiadini provate ad andare a orune a vedere chi guida i balli e se entrano turisti in mezzzo al ballo.......giulietta |
Stefano Modolo

Italy
98 Messaggi
|
Inviato - 19/11/2004 : 12:25:30
Credo che la musica, il ritmo,i suoni e il gesto abbia , all'interno delle manifestazioni carnevalesche, ma anchefuori da queste, una grande importanza. E siccome sono importanti debbono essere salvaguardati gelosamente.Se però unico obiettivo nel Carnevale, resta quello di far arrivare persone, senza poi trsmettergli valori e interessi,appunto i nostri, andrà sempre a finire così:non riusciremo mai a controllare e comunicare le nostre vere tradizioni. Si rende quantomeno necessario, ripensare il Carnevale e stabilire il CHE FARE. Debbono naturalmente farlo i mamoiadini,il gruppo di ballo e il tenore dell'Ass/ne si propongano a gestire il BALLO che noi abbiamo conosciuto. L'emozione che suscitano la musica dei nostri ritmi e suoni va gestita,anch'essa come un nostro patrimonio. ciao  |
madau

Italy
102 Messaggi
|
Inviato - 19/11/2004 : 14:25:45
D'accordissimo. E mi permetto - da rompiscatole 'scientifico' - di sottolineare come anche nel ballo tradizionale non sia inutile il rilevamento. Anni fa feci fare qualche esperimento in proposito, e diedi su questo una tesi di diploma ad un mio originale studente, riversata poi in un libretto, il "Ballo Sardo" di Emanuele Garau. In quel lavoro si provò a rilevare 'dall'alto' le varie figure e a schematizzarle. Può essere un ragionamento da riprendere.  |
pierpaolo
Italy
32 Messaggi
|
Inviato - 20/11/2004 : 08:21:37
Ecco ... "definire le figure" ... non "gestire" il ballo! La possibilità di fare i balli all'interno di schemi tradizionali ben definiti libera più creatività e confronto! Se si parte dalle definizioni si possono fare anche le competizioni (sane) per chi si esprime meglio altrimenti rimangono screzi e dispetti. Io credo che occorra stare attenti a non confondere e mischiare i diversi aspetti della festa! A. Il carnevale A.1. Il carnevale tradizionale sardo (anche mamoiadino) A.2. Il carnevale popolare spontaneo (maschere a tema, carri, ecc..) B. Il Ballo tradizionale C. Il Canto tradizionale D. La sfilata di gruppi di diversi paesi E. La festa di S.Antonio (fuochi ecc...)Io propenderei per una separazione netta (anche se sia possibile all'interno della stessa festa)
 |
Stefano Modolo

Italy
98 Messaggi
|
Inviato - 24/11/2004 : 12:55:13
Caro pierpaolo prima di gestire il ballo mi sembra normale che si rende necessario "definire..", ma se si definiscono le figure e poi non si decide di gestire sarà uguale ... Intanto è necessario che la gente si esprima se vuole gestirlo COME UN TEMPO, mi sembra comunque che tutto sommato non ci sia un grande interesse al di la delle parole... forse anche a giulietta e issohadore, visto che non vengono fuori proposte operative ciao  |
giulietta
46 Messaggi
|
Inviato - 24/11/2004 : 13:19:09
stefano che dici non posso mettermi io da esterna a proporre al paese di mamoiada cosa devono o non devon fare,io gli ho gia consigliato di non perdere quest bellissima cosa che sono le regole che un tempo erano severissime e il modo di gestirlo che c'era prima poi spetta a chi di competenza(in questo caso a chi gestisce l'intero carnevale) a fare le cose come si deve!!e non lasciare il ballo allo sbando e preoccuparsi solo del passaggio dei mamuthones...ciao giulietta |
Stefano Modolo

Italy
98 Messaggi
|
Inviato - 24/11/2004 : 16:30:01
Chiedo scusa, forse non sono stato chiaro,l'osservazione di un esterno è molto utile, vediamo, secondo voi cosa è necessario fare per riportare il ballo e la musica, secondo me unici, al vecchio splendore, al centro dell'interesse della piazza,proprio per definire come dicono pierpaolo e prof.Madau,le figure, le forme , i ritmi, ecc...in modo da poter compilare la scheda e conservare definitivamente tutte le specifiche della tradizione del ballo nel carnevale mamoiadino ciao  |
giulietta
46 Messaggi
|
Inviato - 25/11/2004 : 10:46:48
regole e serietà nel gestire...non tanto adulte ma esperte di ballo!i turisti se vogliono ballare si mettono per ultimi,e a guidare deve essere una persona competente e bravo ballerino.la gestione deve essere fatte anche inviando lettere di partecipazione alle persone più anziane,che fanno sempre la loro figura in piazza,coinvolgere l'intero paese e limitare il passaggio dei mamuthones di tutti e due i gruppi...cosa assai i possibile visto che non riescono a mettersi daccordo fra di loro!!per il resto aggiungete voi questa è la mia opinione,ripeto andate a orune a vedere come gestiscono i balli in piazza,quello è rigore!!!! giulietta |
Stefano Modolo

Italy
98 Messaggi
|
Inviato - 26/11/2004 : 13:20:09
Mamoiadini, cosa ne pensate di un unico gruppo di ballo , partiamo dalle cose che ci uniscono, nel gruppo di ballo la maschera bianca non c'è!!! Non diventa più facile la gestione del ballo come si diceva e tutti auspicavamo?? Diffondendo l'informazione anche col sistema che proponeva giulietta sicuramente gli anziani parteciperanno e rivedremo il BALLO di un tempo ciao  |
Issohadore

Italy
159 Messaggi
|
Inviato - 02/12/2004 : 10:46:27
Salve a tutti e ringrazio il Sig. Modolo per avermi stuzzicato. Ormai ci siamo resi conto che nel corso di soli tre anni il carnevale a Mamojada è stato scandaloso, più in particolare l’edizione del 2004 che vi è stato il culmine massimo. Secondo me, tutti in paese ce ne siamo resi conto, dall’organizzazione (falsa) ai partecipanti (pochi). Io non so se anche quest’anno vogliamo fare un altro carnevale fotocopia 2004. Ho notato però, tanto per fare un esempio, che a Oristano (La giostra equestre della Sartiglia) e a Tempio (Lu carrasciali) sono già iniziati i preparativi dai primi di novembre. A Mamojada ancora non è partito nessun preparativo. Va bè, forse ho esagerato paragonare il carenevale di Mamojada con Oristano e Tempio, però che c’è di male? Per quanto riguarda il ballo non ho altro da aggiungere dal mio primo intervento su questo forum. Quando ci si deciderà di mettere le carte in tavola (per modo di dire) tra gruppo Atzeni e gruppo Pro-Loco anche per quanto riguarda il ballo, perché è impensabile che il paese de “su Passu Torrau” abbia due diversi metodi di ballare, io sarò ben contento. E anche qua l’essere l’uno diverso dall’altro non conta!?!?!?! Il ballo è uno, perché eseguire due passi differenti? Non aggiungo altro, perché ormai parlare in questo bellissimo mondo virtuale non serve a niente nella realtà. Non sarà pure che chi di dovere ci prenda in considerazione. Sono solo chiaccherate che qua nascono e qua sono destinate e morire. Vogliamo fare un carnevale come si è sempre conosciuto? Basta solamente collegarsi in internet nel portale www.mascheras.net e il problema è risolto. Solo però che anche nel carnevale 2005 il ballo in piazza sarà curato da persono incapaci, come ormai sta diventando tradizione. Ormai è vero, il cartello che nella strada scorrimento veloce Nuoro-Mamojada ha ragione: MAMOJADA PAESE DEI MAMUTHONES. Semmus una vidda de Mamuthones e Issohadores ebbia!!! Sempre ribadisco che chi mi ha voluto capire mi capisca. Bona permanentzia!!! 
|
Stefano Modolo

Italy
98 Messaggi
|
Inviato - 02/12/2004 : 17:21:28
Caro Issohadore, intanto non ti esprimi su una proposta concreta quale quella del gruppo di ballo unico tu ci stai o no? Preferisci lavartene le mani!! Questo mi fa capire il tuo ultimo intervento.Ciao  |
marco
43 Messaggi
|
Inviato - 03/12/2004 : 17:37:35
caro issohadore,devi sapere che la pro loco ha gia' fatto i primi passi per organizzare il carnevale del 2005..forse sei male informato o smanioso di polemizzare..se tu sei piu' bravo delle persone che negli ultimi anni hanno diretto il ballo perchè non ti ci metti tu?so che stanno cercando gente...o magari ti manca il coraggio?siete una vita che dite che voi avete il passo giusto e gli altri no...uno dei due è in fallo,o forse tutti e due...dovresti documentarti e scoprire la realta',ma penso che anche questo non servira' a favorire il processo di unificazione dei due gruppi..concordo con te i pessimi carnevali passati ma qui non c'è ricambio generazionale,i giovani non hanno voglia di impegnarsi a fare niente di sociale...o meglio prendersi delle responsabilita' organizzative..ciao marco di vaio  |
Issohadore

Italy
159 Messaggi
|
Inviato - 04/12/2004 : 11:19:05
Vogliamo unire i gruppi di ballo ad un unico solamente. Io non ci sto, mi piacerebbe solamente che tutti e due i gruppi, visto che rappresentano un'unica comunità dovrebbero avere gli stessi passi e lo stesso modo di danzare. Per quanto riguarda il carnevale 2005, booh, caro marco, sono l'ultimo a sapere le cose. Io non ho sentito ancora niente. Non si è ancora fatto nessun incontro. Io , per quanto riguarda il ballo in piazza ho detto solo che se si continua così, sarà difficile riappropiarsi della nostra identità, quella autentica. Io non sono più bravo di nessuno, non ho voluto polemizzare nessuno, ma lo hanno visto tutti che l'anno scorso il ballo era mal gestito... in queste condizioni io non riuscirò neanche a passare a Santa Croce. ciao  |
|