| Autore |
Discussione  |
|
admin

Italy
158 Messaggi
|
Inviato - 03/11/2004 : 21:43:05
Scrive "giulietta" ... le cortes apertas fanno parte di un programma autunno in barbagia dove ogni fine settimana fanno una manifestazione in un paese diverso aprono queste cortes(chi c'è le ha ancora..)che sono in italiano cortili di case vecchie molto caratteristiche..e ogni paese propone i suoi prodotti tipici esponendoli in queste cortes,offrendo al turista tutto quello che c'è da vedere e assaggiare del proprio paese accompagnato da dibattiti,convegni manifestazioni folk e no..!il programma mi sembra finisca a dicembre..vuoi fare un salto?in qualche paese.......ciao se vuoi altre informazioni scrivi se sono informata ti dirò!!chi ha visto la manifestazione di orgosolo perchè non ci scrive le proprie opinioni..ciao a tutti!
|
admin

Italy
158 Messaggi
|
Inviato - 03/11/2004 : 21:44:18
Ritengo che sia il momento giusto per aprire questa discussione ... siete tutti convinti che vada bene o che ci sia qualcosa da tirar fuori???Amministratore |
giulietta
46 Messaggi
|
Inviato - 04/11/2004 : 12:47:54
ho cercato questa discussione perchè mi sembra molto interessante parlarne....ho visto in questi anni non tante cortes ma quello che ho visto mi è bastato a farmi un'idea,secondo me un pò (ed è uso comune)è sbagliato il modo e lo spirito di affrontare questo tipo di manifestazionemi spiego:il paese interessato dovrebbe esporre i prodotti tipici del proprio paese inanzitutto,e partecipare per far conoscere il prodotto,gli usi e costumi dello stesso.invece spesso lo fanno per farsi la giornata....(magari speculando sul turista)o sbaglio??poi succede che la maggior parte delle volte l'indomani il turista che torna in paese non trova più il prodotto perchè chi esponeva non era in regola e non può far fronte a una richiesta di mercato visto che gli mancano gli strumenti!!!non son mai andata a oliena e vi dico che mi piacerebbe tanto per come ne ho sentito parlare bene..chissà prima o poi!!sicuramente gestiscono la cosa in maniera diversa rispetto ad altre realtà,anche perchè mi sembra abbiano iniziatoo loro!cosa ne pensate??ciao giulietta |
admin

Italy
158 Messaggi
|
Inviato - 06/11/2004 : 15:26:17
Certo ... era proprio questo il concetto ... tiriamo fuori il rospo: Può una amministrazione pubblica promuovere il ... "NERO"! Si la gente a Mamoiada ci va, gli artigiani fanno il loro dovere e, il giorno di Cortes Apertas fanno vedere al turista come lavorano ma, poi, chi ci vive (e ci lavora) tutto l'anno da questo cosa ne riceve! Sigh! Comunque guardatevi qualcosa di veramente valido: Le due mostre fotografiche di Peppino Canneddu e di Efisio Porcu e una iniziativa di gemellaggio con la Val di Fassa! Ho catturato qualche scorcioAmministratore |
Stefano Modolo

Italy
98 Messaggi
|
Inviato - 08/11/2004 : 11:52:48
In un territorio povero,debole economicamente,dove l'unico esempio visibile, appariscente e quindi desiderabile, diventa il posto pubblico, dove la cultura d'impresa è distorta, generalmente le idee non sono molto chiare. Secondo il mio parere, Cortes Apertas, dovrebbe essere l'ultimo atto di un processo, non il primo. Mi chiedo, si sceglie l'ultimo atto perchè diventa il più semplice da realizzare, perchè è quello che paga politicamente di più o perchè davvero!!! vogliamo far crescere economicamente il nostro territorio e le nostre popolazioni? . Queste iniziative non possono essere catapultate dall'alto, anche se le consideriamo utili. E necessario un lavoro a monte, lungo e serio: possiamo provare a discuterne per e sempio con gli operatori, quei pochi, regolari che ci sono, e stabilire come investire eventuali risorse per raggiungere gli obiettivi che eventualmente si stabilissero. Altrimenti il rischio che si corre sarà che il nero invece di diminuire , AUMENTI!!!.  |
Stefano Modolo

Italy
98 Messaggi
|
Inviato - 08/11/2004 : 12:18:22
CORTES APERTAS=BRUTTA COPIA DEL CARNEVALE??? QUALCHE COMMENTO SIFFATTO E' CIRCOLATO IN QUESTI DUE GIORNI. FORSE CI CONVIENE DISCUTERNE PERCHE' METTE IN PERICOLO IL NOSTRO PATRIMONIO CULTURALE PIU VALIDO E RICONOSCIUTO.  |
Issohadore

Italy
159 Messaggi
|
Inviato - 12/11/2004 : 15:35:53
Perchè "brutta copia del carnevale"? Forse perchè hanno sfilato le nostre maschere? Vi ricordo che per sfilare fuori i Mamuthones e Issohadores, è meglio che sfilino in paese, così almeno riusciremo a trarne qualche frutto. I Mamuthones e Issohadores sono di Mamojada prima di tutto...     |
pierpaolo
Italy
32 Messaggi
|
Inviato - 12/11/2004 : 16:02:53
Anch'io ho avuto una brutta impressione da questa edizione di "Cortes Apertas" ! Penso che l'espressione "Brutta copia del Carnevale" sia legata al fatto che tolte poche cose la manifestazione è stata NOIOSA! e mal gestita! Ma è possibile che non si possa .... mah! forse non è giusto che lo dica uno di fuori. Forse non era il caso di fare uscire i Mamuthones e gli Issohadores, soprattutto perchè sono stati utilizzati come riempitivo non come elemento fondamentale. Al carnevale IL CARNEVALE a CortesApertas ... la produzione, l'artigianato, le mostre, l'ospitalità, i progetti di crescita degli abitanti, l'incontro con le istituzioni, le ristrutturazioni ... se di questo c'è stato poco non si deve coprire lo scarso successo con le maschere. Io ho personalmente apprezzato le mostre fotografiche ma ho trovato molti negozi (quelli ufficiali) chiusi e i garages (poche le "cortes") con la vendita del pane, del vino, delle produzioni artigianali con le scritte "NON TOCCARE", "IL VINO SI PAGA", ecc... . Insomma pochi turisti e i soliti bar pieni di tanti mamoiadini. |
ausy
Italy
3 Messaggi
|
Inviato - 12/11/2004 : 18:14:28
ciao a tutti sono Ausy, sono andata a mamoiada in occasione delle "Cortes aperte"e devo dire che sono rimasta un pò delusa, di solito mamoiada è capace di organizzare bellissimi intrattenimenti, ma questa volta l'unici eventi veramente belli sono state le due mostre fotografiche, il resto monotono, noiso e per niente originale. Spero che nessuno si offenda, forse non avete più idee a mamoiada? a presto Ausy |
Issohadore

Italy
159 Messaggi
|
Inviato - 13/11/2004 : 16:51:22
Certo, Pierpaolo ti do ragione. Non è bello che per ogni manifestazione che si fa a Mamojada ci devono essere sempre i soliti Mamuthones e Issohadores. Però la mentalità di chi avrà inteso "Sas Tappas" è quella che a Mamojada il turista rientra solo per le maschere. Secondo me non è vero, se si sarebbe fatto un programma io avrei fatto uscire i costumi...  |
admin

Italy
158 Messaggi
|
Inviato - 13/11/2004 : 19:16:16
vedi, issohadore, secondo me hai detto la parola magica! Folklore e Maschere sono due cose diverse! A Cortes Apertas dovevano uscire i costumi (magari tutti i mamoiadini in costume, chi poteva) e lasciare alle maschere il proprio ambito!Amministratore |
biscottino
30 Messaggi
|
Inviato - 16/11/2004 : 10:27:50
Se io dovessi scegliere tra: far uscire i Mamuthones e Issohadores 10 volte all'anno all'esterno di Mamoiada e farli uscire 20 volte all'anno solo a Mamoiada... senz'altro sceglierei la seconda ipotesi!!! Perchè è provato che le maschere attirano i turisti e che questi creano movimento economico... e in un paese povero come il nostro la cosa non fa tanto schifo (vero Issohadore? Tu hai sempre criticato le sagre come "Sas tappas" e ne hai aperto una senza partecipare a nessuna riunione... BRAVO!!!!). Io ho studiato fuori e voi non vi rendete conto di quanto sia vantato il paese di Mamoiada per ciò che sta facendo a livello culturale e per il Museo che sta riscuotendo unanimi consensi ma del quale in questo portale se ne parla poco (o niente). Mi spiegate perchè?  |
Issohadore

Italy
159 Messaggi
|
Inviato - 16/11/2004 : 11:35:31
Visto che vengo chiamato in causa da "Biscottino", vorrei anche dire la mia. Io non vedo cosa dovrebbe importarti sul mio fatto personale perchè ho aperto e allestito una mia esposizione senza permesso, come tu affermi. Io per aprire il mio stand con il "Mio" vino, mi sono informato in Comune, però sono stato scartato, non so perchè. Dicono che ero in ritardo perchè le iscrizioni scadevano il 31 settembre(più di un mese prima della manifestazione. Io mi sono presentato in comune il 6 ottobre, però nessuno è venuto a discuterne con me se non per via telefonica. Questo non è giusto. Come facevo a sapere che la scadenza era datata per il 31 settembre? Questa domanda ai responsabili della manifestazione l'ho fatta. Indovina cosa mi hanno risposto? Mi hanno risposto che avevano affisso dei manifesti in tutto il paese (cosa che non è vera e chiedo a coloro di Mamojada se lo hanno letto), poi inoltre mi hanno detto ancora che l'avevano affisso a San Cosimo. Ma Mamojada cos'è a San Cosimo. Ho mai detto che i Mamuthones non possono uscire per manifestazioni del genere? Ho solo detto che per queste manifestazioni avrei apprezzato di più che uscissero i costumi tipici di Mamojada. Non ne ho visto neanche l'ombra. Il mio fatto personale sull'esposizione non vedo perchè l'hai postato a galla.     Contattami in privato e parliamone.Edited by - Issohadore on 17/11/2004 11:22:29  |
mauro
Italy
2 Messaggi
|
Inviato - 16/11/2004 : 11:46:12
voglio partecipare alla discussione sull'argomento delle Cortes apertas. secondo me a Mamoiada si sbaglia fare del turismo solo ed esclusivamente sui Mamuthones. la manifestazione che si e tenuta due settimane fa, doveva proporre e valorizzare i prodotti tipici di Mamoiada. invece a me è parso che si e voluto fare come dice il Sig. Stefano Modolo una bruttissima copia del carnevale. Dove sono a Mamoiada le case che possiedono dei cortili antichi? nessuno. secondo me questa manifestazione non si doveva chiamare "Cortes Apertas" MA BARRACCAS APERTAS e con questo vi salutoLADU MAURO
 |
ausy
Italy
3 Messaggi
|
Inviato - 16/11/2004 : 19:22:22
ciao mauro ladu, sono d'accordo con te riguardo alle "barracas aperte" mancava totalmente lo spirito che accompagna le cortes aperte, sembrava che i mamoiadini volessero spennare i turisti. ciaoAusy |
admin

Italy
158 Messaggi
|
Inviato - 16/11/2004 : 20:51:51
Ohlà! Mi preme rispondere a "biscottino"! Io, a nome del portale, ho SEMPRE vantato il "museo della maschera", guai a chi lo tocca!, ho apprezzato la partecipazione di Mario Paffi nei forum, ho vistitato più volte il museo e, da quando ci siamo presentati "de visu" saluto sempre con cordialità Mario, che ritengo un prezioso aiuto culturale per chiunque voglia fare cultura a Mamoiada, anche l'ultima volta a "Cortes Apertas" nella sede del Museo, senza per questo dimenticare le critiche costruttive! ... C'è forse qualche cenno al nostro portale nel sito del Museo? ... o in quello della pro-loco dove io, nel GuestBook, personalmente ma a nome del Portale, ho espresso le mie congratulazioni per l'innovazione? ... Amministratore
|