|
| Autore |
Discussione  |
|
subalente
Italy
1 Messaggi
|
Inviato - 25/02/2006 : 10:03:30
prima di tutto saluti al "prof" e a tutti i partecipanti alla discussione, con piacevole stupore si parla di una maschera citata nel '94 nella mia tesi di laurea, e su cui ampiamente ho raccolto testimonianze, mi auguro che da più parti si possa fare chiarezza e andare a fondo sull'origine, sul perchè del suo abbandono per decine di anni e sulla sua rinascita....buon lavoro a tutti ciao marcello, franco puddori su balente
|
admin

Italy
158 Messaggi
|
Inviato - 26/02/2006 : 17:34:58
Bene ... ci puoi far conoscere queste testimonianze? ... per la nostra ricerca sono ESSENZIALI! Sempre a disposizione!Amministratore |
madau

Italy
102 Messaggi
|
Inviato - 27/02/2006 : 12:04:14
Che piacere risentire 'subalente'! Attenzione: l'evolvere dell'invenzione della tradizione rende necessario alzare i controlli e portarli a piena metodologia scientifica: sos battileddos di Lula, una volta riemersi come citazione, vanno supportati da una più ampia ricerca sul campo (mi riferisco ad un campione significativo dal punto di vista statistico) che restituisca loro profilo e autorevolezza. Ci sono dati che vanno in tale direzione? Se non ci sono, vogliamo cercarli e costruirli? Caro Franco, vuoi impegnarti, assieme certo ad altri amici, in questa direzione? Sono tra l'altro riesplose proprio in questi giorni polemiche su divieti comunali di sfilata che aprono grossi problemi. Vogliamo discuterne? P.S. ALL'AMMINISTRATORE: possiamo riportare queste lettere al forum proprio de sos battileddos?  |
su battileddu
Italy
3 Messaggi
|
Inviato - 06/03/2006 : 11:19:54
mah. che dire. spunta un'altra volta il dibattito su quella che è la veridicità della tradizione. un dibattito che spesso e volentieri è sentito ed espresso più per polemica che non in chiave costruttiva. vorrei aggiungere qualche informazione a questo foruma riguardo sos battileddos. c'è una ricerca degli anni '80 utilizzata poi da dolores turchi per lo studio di questa maschera. ora, anche non accettando le teorie espresse dalla studiosa di tradizioni popolari, perchè tutto nel campo dell'ipotesi è opinabile, nessuno deve togliere merito a quelle che sono le informazioni da essa utilizzate, esposte da persone del paese che hanno conosciuto e anche preso parte a su battileddu. ciò che su battileddu mostra alle persone, è il risultato di questa ricerca, e non quello che la turchi ha delineato nell'esposizione delle sue teorie. a fianco di queste ricerche si pongono anche gli studi di qualche giovane, che in questi ultimi anni si è impegnato a raccogliere quelle tracce di memoria orale che sono rimaste a proposito del carnevale lulese. ora la questione è duplice: su battileddu può non piacere. questo è più che accettabile. a tutti non può piacere tutto. ma che si dica, come qualcuno ha affermato, che questa maschera è inventata allora si cade in quella che viene definita ignoranza culturale. non per altro perchè c'è gente disposta a parlare di questa come di altre tematiche afferenti. con questo si spera che si dia avvio ad una discussione costruttiva, che delinei non solo su battileddu, ma tutte quelle tematiche culturali che rischiano o di sparire o di entrare in circuiti folcloristici, solo per andare nelle piazze a facchere sos paliatzos. arrivedercisebastiano mannia |
|
|
|
|
|