Il Portale della Maschera Sarda
 Home  Risorse  Forum  Eventi  Links  Studio 

pagine visitate
Registrati Discussioni Attive Iscritti Ricerca Preferiti FAQ
Username:
Password:
Ricorda Password Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Mamuthones
 maschera bianca
 Versione per la Stampante  
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
mamuthone

1 Messaggi
Inviato - 24/06/2006 :  14:06:22  Vedi Profilo  Rispondi con Citazione Invia un Messaggio Privato a mamuthone
vorrei dire a tutti quelli che credono che la maschera bianca sia un invenzione, ma se la pro loco afferma che questa esistesse e parecchi anziani confermano perchè vi ostinate a non riconoscerla?

Mamuthone

rishi

Italy
1 Messaggi
Inviato - 06/09/2006 :  15:34:48  Show Profile  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a rishi
Ciao a tutti ho letto molto di quello che è stato scritto a in merito alla figura dell'issohadore: maschera si o maschera no?
Mi è dispiaciuto notare che i toni della discussione siano sfociati in insulti e degenerati nella più totale inciviltà.
Io sono mamoiadina per parte di madre, la metà dei miei parenti sono di mamoiada e alcuni vivono ancora in paese.I mamuthones li adoro letteralmente e difficilmente perdo occasione di andarli ad ammirare quando ritorno in Sardegna.
Seguo soprattutto il gruppo della Pro Loco per motivi di vario genere ma non disdegno il gruppo Beccoi assolutamente.
Secondo me questa polemica è assolutamente inutile, mia madrina , la sorelle di mia madre che ha 74 anni sostiene che l'issohadore anticamente aveva la maschera, un'altra mia zia, anche lei sorelle di mia madre, che di anni ne ha 65 sostiene che la maschera qualcuno la metteva quelcun'altro no e che comunque esisteva...insomma alla fine CHI SE NE FREGA?
Personalmente la maschera mi piace di più, l'issohadore con il volto scoperto mi pare tanto una pentola senza coperchio...è come se mancasse qualcosa, ma alla fine ciò che conta è l'esibizione e soprattutto il tripudio di emozioni che vengono suscitate soprattutto dai mamuthones, perchè il vero spettacolo lo fanno loro,loro scuotono la terra con quella scossa di campanacci che quasi sgomenta, loro incutono timore dietro al mistero di quelle splendide maschere color della notte, di cui dobbiamo ringraziare il maestro Mameli,loro sono i reali protagonisti, con tutto il rispetto degli issohadores...Non caso si parla sempre di sfilata dei mamuthones.Dunque perchè scannarsi per una semplice maschera?Qual'è il senso? A chi piace segua la Pro Loco, a chi non piace segua la Beccoi.
Il tutto nel pieno rispetto delle due scuole di pensiero.
A volte la diversità può essere un fatto positivo e costruttivo.
I mamoiadini dovrebbero organizzare una bella sfilata con i due gruppi con tanto distretta di mano finale e calumet della pace tra i componenti...ognuno si tenga le sue convinzioni a volte nemmeno la storia può dimostrare dei fatti.Un caro saluto

rishiVai all'inizio della pagina

Maschera Bianca

6 Messaggi
Inviato - 17/03/2007 :  17:11:59  Show Profile  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a Maschera Bianca
Ancora con questo argomento?
La chiudo corta. X chi di dovere: perchè quando si è fatta la presentazione a mamoiada da parte della pro-loco, l'ass. beccoi non ha partecipato. forse perchè l'idea era già tramata dalla dirigenza beccoi di allora?
questa volta rispondete, e miraccomando non girate la frittata come pare a voi!

Le cose il paese di mamoiada le conosce, è questo portale che fa finta di saperle perchè è di parte, sostenitore beccoi.

Vai all'inizio della pagina

Issohadore

Italy
159 Messaggi
Inviato - 17/03/2007 :  19:31:25  Show Profile  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a Issohadore
Che strana che sei cara Maschra Bianca. Ho guardato il tuo profilo e sei completamente nessuno. Vieni qui solo per seminare zizzanie. Forse ho capito chi sei, il fratello di biscottino. Ho indovinato? Fammelo sapere in fretta! Avevi detto che non tornavi più in un forum ed eccoti nuovamente qui. Sei una vergogna.
In quanto a ciò che affermi, mi piacerebbe sapere quando è stata fatta e dove la presentazione che tu citi.
Chiedo ad admin, ma vedo che ormai anche lui fa orecchie da mercante (tantu pro brullare) di non far accedere alle discussioni iscritti senza nome, lo dico affinche questo portale venga riconosciuto un portale di cultura, no de tzarra!!!
A presto cara Maschera de Componidori!

torepit

Antigua and Barbuda
40 Messaggi
Inviato - 24/03/2007 :  12:19:03  Show Profile  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a torepit
Credo che nei confronti bisogna parlarsi sempre guardandosi negli occhi. In questo portale ho visto tantissimi alias o pseudonimi vari che non permettono di capire chi si nasconde dietro. Quando ho voluto iscrivermi a questo sito non ho pensato un attimo di inserire il mio nome e cognome senza nomi in codice strani. Anche se è difficile scrivere sapendo chi lo fa bisogna prendersi le proprie responsabilità e dire le cose anche se a qualcuno danno fastidio. Non firmarsi non ha senso, è come un giornalista che spara a zero su tutti e poi non firma i suoi articoli, troppo facile. Quando mi capita di leggere un profilo non mi viene la pallida idea di chi possa essere e questo secondo me è sbagliato. Saluti a tutti.

Maschera Bianca

6 Messaggi
Inviato - 30/03/2007 :  00:51:32  Show Profile  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a Maschera Bianca
E si, parlare spallegiati l'un l'alro è facile, vero torepit e issohadore? comunque la presentazione nel lontano 1995-6 è stata fatta e la beccoi non era presente. forse offesa perchè l'idea gli è stata soffiata sotto il naso quasi inosservata.
Voglio dire che la beccoi la maschera de s'issohadore e non de su componidore, voleva indossarla prima della proloco.
e comunque non girate la fritella come pare a voi.
Forza juve

Stefano Modolo

Italy
98 Messaggi
Inviato - 30/03/2007 :  11:46:20  Show Profile  Visita la Homepage di Stefano Modolo  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a Stefano Modolo
come vedi, senza nessuna maschera, nè bianca, nè personale come dice tore pittalis.
Benissimo forza juve,ma per il resto la banalità la fa da padrona
Se le motivazioni della pro loco fossero quelle di precedere la Atzeni nel lontano 96 è molto grave, se la contrarietà della Atzeni alla maschera bianca ha quelle motivazioni che tu dici, banalità ancora peggiore.
Forse conviene fare uno sforzo e cercare di discutere seriamente, ma questo fatto costa fatica e coerenza. non credi??

Issohadore

Italy
159 Messaggi
Inviato - 30/03/2007 :  14:07:06  Show Profile  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a Issohadore
The white mask has never existed.And finish it once for everybody with the idea of we copy and who no..
Dear White Mask, come home when you want and seriously speak, you take your documentation and then compare her with what I have.
You will see that what which does not balance is in pro-loco.
But, do not want to continue with the polemics, is enough only that also you, stop it once for everybody.
And seza play hide-and-seek!
See you soon, and Cagliari kick forces!

Not to Issohadore with the white mask!

torepit

Antigua and Barbuda
40 Messaggi
Inviato - 31/03/2007 :  10:02:49  Show Profile  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a torepit
Cara Maschera Bianca o caro Maschera Bianca, come vedi non si capisce chi sei dato che ti nascondi. Non ho bisogno di essere spalleggiato (ricordati che si scrive con due g) quando parlo o esprimo un mio parere, so camminare da solo. Qui non si sta ne girando la frittella ne altro. Mi pare che la tua risposta è fuori luogo. Per me la questione della Maschera Bianca è un mistero, esiste o non esiste? Non si sa, chi dice una cosa e chi un'altra, ma almeno non sparo ne su una Associazione e ne sull'altra. Cordiali saluti.

torepit

Antigua and Barbuda
40 Messaggi
Inviato - 31/03/2007 :  10:08:03  Show Profile  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a torepit
Have noticed the answer of Issohadore in English, makes it appeal to me that there are these international comments. I renew the salutes to all the enrolled one to the forum. As far as the Mask White woman creed that would have to be more made one deepened surveying to care. Salutes to all.

torepit

Antigua and Barbuda
40 Messaggi
Inviato - 31/03/2007 :  10:09:33  Show Profile  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a torepit
Han notado la respuesta de Issohadore en inglés, marcas él súplica a mí que hay estos comentarios internacionales. Renuevo los saludos todo el alistado al foro. Hasta el credo blanco de la mujer de la máscara que tendría que ser hizo más un examinar profundizado a cuidar. Saludos a todos.

torepit

Antigua and Barbuda
40 Messaggi
Inviato - 06/04/2007 :  18:32:06  Show Profile  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a torepit
Ne approfitto per augurare a tutti gli iscritti del portale e non una bella, serena e Santa Pasqua. A menzus bidere.

Vai a:

Imposta come Pagina Iniziale Aggiungi ai preferiti Privacy   Segnala errori � 2004 - All Rights Reserved. MaxWebPortal Snitz Forums Vai all'Inizio della Pagina