Il Portale della Maschera Sarda
 Home  Risorse  Forum  Eventi  Links  Studio 

pagine visitate
Registrati Discussioni Attive Iscritti Ricerca Preferiti FAQ
Username:
Password:
Ricorda Password Password Dimenticata?
 Tutti i Forum
 Il Carnevale di Samugheo
 A Maimone
 Versione per la Stampante
Pagine:
       1  |  2      Pagina Precedente | Pagina Successiva | Aggiorna
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
lucignolo

1 Messaggi
Inviato - 06/02/2007 :  17:26:48  Vedi Profilo  Rispondi con Citazione Invia un Messaggio Privato a lucignolo
Vorrei fosse chiarito una volta per tutte il ruolo dei Mamutzones di Samugheo nella cultura carnevalesca Sarda..
La manifestazione del 04/02/2007 " A Maimone" mi ha dato l'impressione che nella comunita Samughese ci sia un sincero rispetto sia per la loro maschera che per il carnevale sardo in generale
Mi piacerebbe sentire i vostri autorevoli commenti

Grazie

admin

Italy
158 Messaggi
Inviato - 07/02/2007 :  19:42:28  Show Profile  Visita la Homepage di admin  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a admin
non credo che noi possiamo avere quel ruolo chiarificatore che vorresti!
noi possiamo discutere e verificare il sicuro serio lavoro dell'associazione di Samugheo.
io conosco personalmente chi si sfianca per far si che la cultura si diffonda in modo corretto e fa in modo che tutti siano contenti dell'organizzazione
altresì occorre cercare di mettersi in discussione se si vuole mantenere alto il valore culturale e non solo goliardico del nostro (sardo) carnevale
spero che tutti dicano la loro opinione
---
fra l'altro a Samugheo i Mamutzones hanno sfilato a fianco di Su Bundu, Mamuthones, Thurpos, Merdules e .... cinesi di monserrato!
buona discussione!

AmministratoreVai all'inizio della pagina

vanjosky

Fiji
13 Messaggi
Inviato - 19/02/2007 :  13:27:53  Show Profile  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a vanjosky
Kredo ke il ruolo delle maskere di Samugheo ormai sia più ke kiaro,e abbia avuto modo di mostrarsi in più okkasioni in maniera eccellente ed entusiasmante.Ormai fanno parte, kome le maskere citate da Adm,di un "kontinuum" ke non può se non akkrescere il valore alla medesima tradizione ke è anke kultura. Konkordo altresì kon Adm nel monito lanciato verso quel "goliardiko", ke in generale potrebbe allentare "sas corrias" di quel ke a fatika si è kostruito dal buio del tempo e si dovrà kostruire ora nel "lu'ore"..
fortza a su portale,
saludos e morte a Juvanne Martis

thiu Vanja catzedduVai all'inizio della pagina

kenzeneke

2 Messaggi
Inviato - 22/02/2007 :  23:11:33  Show Profile  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a kenzeneke
il tuo uso delle k fuori luogo è alquanto fastidioso...scrivi in italiano!!!ca non est un sms innoche!

Vai all'inizio della pagina

vanjosky

Fiji
13 Messaggi
Inviato - 24/02/2007 :  23:56:31  Show Profile  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a vanjosky
.."ki è kenze nekke skagli la prima pietra"..per la serie a scuola di italiano..karo mastru,parli tu ke porti la K kome iniziale del tuo nik e ke skrivi sintetiko kome in un sms..?sarà semmai ki amministra il portale a farmi osservazioni.
mi skuso anke per questo mio intervento, ke non ha nulla a ke vedere kon ciò ke koncerne l'argomento trattato.
saluti e rispetto a su portale biserau
bonas tardasText

kenzeneke

2 Messaggi
Inviato - 10/03/2007 :  12:19:18  Show Profile  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a kenzeneke
caro vanioski,sei parecchio ignorante..il fatto è molto semplice..kenzeneke è scritto con la k non perchè scrivo come se stessi scrivendo un sms, ma perchè la grafia esatta è questa.kenze neke è in sardo,senza colpa,ed è la grafia corretta.tu invece metti k dove nella grafia corretta ci sono semplicemente delle c e delle ch.imparatilu s'italianu, e su sardu...

vanjosky

Fiji
13 Messaggi
Inviato - 11/03/2007 :  19:19:34  Show Profile  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a vanjosky
Eh raju, biadu su mastru hi pompia su pilu e si ke voha s'okru a sa sola.
Sa "K" hi naras, este sa "C" greha, hi si pronunzia hin su gutturu serrau gai in uliana,orgosolo,mamujada,lodine,gavoi,'onne,hommente in ollolai e unu pahu in ovodda puru. Sor romanos de bisanzio nos an' dassau hustu ghettu. A mimmi m'aggrada a la ponner in mesu a sa 'istione pro hussu, mankari iskriende in italianu, tales però hi no siene dokumentos de uffitziu.
Si ser gasi abile hommente di vantas ahese unu brinku e la superas, si nono passenzia,eo sigo a sa moda mea e tue no mi lezzas,su portale no est 'attu pro resonare a pitzu de una "K".
"de gustibus" nara sa musha..a kadaunu de ignoranzia sa sua,eo vanto sa mea..tue no 'irmentihes sa tua.
saludos a ammihos e inimmihos
..e a mamujada attesa

Edited by - vanjosky on 11/03/2007 19:21:47

admin

Italy
158 Messaggi
Inviato - 13/03/2007 :  12:31:42  Show Profile  Visita la Homepage di admin  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a admin
Seppur inutilmente tirato in ballo chiarisco:
ogni iscritto può esprimersi come vuole purchè sia nel rispetto degli altri
(secondo me è brutto scrivere con le k al posto delle c però non credo proprio che sia ignoranza caro kenzeneke ... piuttosto provocazione)
e non è quindi da rimproverare dal punto di vista dell'uso del portale
vi invito quindi a rimanere nell'argomento (che fra l'altro ritengo invece molto interessante)

vanjosky

Fiji
13 Messaggi
Inviato - 14/03/2007 :  16:53:09  Show Profile  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a vanjosky
Salude a tottus,
riflettendo..sul fatto che comunque i messaggi e i loro contenuti sono miei..ma il portale è luogo e spazio in comune per confrontarsi, preferisco allora usare mezzi consoni a tutti, al fine di non alterare o "istrohere", senza volere, il portale.
Tornando alle maschere...Deu gratzia, avete presente la sfilata dei vari paesi dell'interno a Cagliari? Vedere quelle pelli,quando bianche e quando nere, i volti annigheddaos,maschere di pirastru,alinu e di fico d'india, urthos di fonni appesi ai tubi di scarico o arringanti la folla da balconi a quattro o cinque metri d'altezza,corna d'osso e di legno..sentire i campanacci e quel suono di amaro mandorlo di tonara...era da già da brividi, poi alzavi la testa e c'era la Tirrenia sullo sfondo...e uno un pò disorientato rimaneva..ma anche affascinato da una cosa mai vista. La cosa negativa..è stato sentire commenti della gente..molti non sapevano neanche che queste cose esistessero, molti erano i commenti superficiali..e negligenti..di quei "ho sentito dire che..".
Cagliari è lontana..pur essendo in Sardegna..snaturata!
Inoltre..portare le maschere fuori dal paese equivale a staccare un'opera d'arte dal muro e portarla ad una mostra..!non dovrebbero andare sos istranzos invece?
cosa ne pensate?
grassia,saludos e a menzur intender

Issohadore

Italy
159 Messaggi
Inviato - 15/03/2007 :  01:15:14  Show Profile  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a Issohadore
A dir la verità anch'io, come molti cagliaritani, in una sfilata a Nuoro son stato colto da ignoranza. Mi son visto 4/5 maschere provenienti da paesi tutti differenti che non conoscevo.
Nuoro è Nuoro, Cagliari è Cagliari. Scenari diversi, ambienti diversi, GENTE DIVERSA.
E' giusto che le maschere si esibiscano ognuna in proprio loco d'origine, ma oramai è diventato tutto COMMERCIO-AFFARI.
Gli Issohadores e i Mamuthones affermano che ovunque si esibiscano, per loro Mamojada è sempre Mamojada. Emozioni differenti e voglia di esserci differente senza nessun obbligo.
Purtroppo sappiamo che anche per mandar avanti un'associazione culturale c'è bisogno di investimenti in abbigliamento, materiale culturale, d'ufficio, spese per la propria sede (se si possiede) e tante altre voci.
Per andar incontro a tutto ciò bisogna purtroppo fare delle esibizioni fuori sede. Rende meno dal punto di vista culturale, ma rende possibile la trasmissione della tradizione stessa perchè ciò che si guadagna viene riinvestito in cultura.
Molte associazioni, tanto per fare una precisione se qualcuno non sà, non ricevono nessun finanziamento dalle istituzioni pubbliche. Le associazioni che invece al contrario beneficiano di ciò, non avrebbero bisogno di esibirsi fuori luogo perchè i fondi per andar avanti li possiedono. Però oggi che è oggi noto che prorpio queste vendono il prodotto cultura più delle altre.
Questi che ho citato sono tre argomenti differenti che forse andrebbero discussi con molta calma e serenità, infatti propongo all'amministratore di inserirli in tre forum differenti se nè ha stimolo, perchè vedo che ormai anche in questo portale tutto si sta squagliando con il morale che sta scendendo in basso.
1) Differenza tra maschere tradizionali e non;
2) Esibizioni fuori sede, vantaggi e svantaggi da ogni punto di vista;
3) Differenza tra associazioni finanziate da istutuzioni, e associazioni che non ricevono nessun finanziamento al di fuori dei soci (in gergo le ASSOCIAZIONI PRIVATE che vengono definite così da persone che non sanno che invece sono aperte a tutti, basta che ognuno paghi la tessera annua).
Animu e corazzu a tottus sos iscrittos e ammentae hi sa Sardinna est Sardinna in tuttuve, Nugoro e Hasteddu no ad'importantza!

Edited by - Issohadore on 15/03/2007 01:19:00

torepit

Antigua and Barbuda
40 Messaggi
Inviato - 15/03/2007 :  18:27:22  Show Profile  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a torepit
Concordo pienamente con quello scritto da Issohadore. A mio parere ogni maschera deve esibirsi e restare nel proprio paese. Come avevo scritto in un altro commento è il turista che deve venire in paese per incontrare le maschere e non il contrario. Potrebbe andare bene fare delle uscite in periodi "morti" in modo da non pregiudicare i periodi più importanti. Le uscite vanno centellinate perchè il marchio Mamuthones e Issohadores non si consumi. Do ragione a Issohadore anche per quanto riguarda questo portale, mi da l'impressione che su 220 iscritti segnalati nella home page neanche 20 scrivono. Spero tanto di smentirmi quanto prima. Saluti a tutti.

vanjosky

Fiji
13 Messaggi
Inviato - 15/03/2007 :  21:03:10  Show Profile  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a vanjosky
salude a tottus,
e grassia a Issohadore e Torepit hi derettu 'an torrau imposta.
Eh lo sò che anche Cagliari è qui nell'isola, ma sente molto di meno queste cose..a cominciare dal carnevale e forse anche per questo vive con meno rispetto le maschere. Spero che la sfilata di quelle pelli e dei sonazzos possa risvegliarla dal sonno della società e di città di porto. Poi certo, non voglio generalizzare, i bambini,i giovani e gli anziani erano quelli più colti dallo stupore,meraviglia e timore.
E questo dovrebbe essere l'effetto, anche quando vediamo maschere "nuove"..pensiamo a sos colonganos de Austis..certo alcuni amici storcono il naso, ma tutto ritorna..anche se dopo 200anni,danno valore alla tradizione,la rafforzano!L'importante è che vi siano notizie storiche che ne diano credito..
Per quanto riguarda "l'export"..sono anche io contrario..per veder la giconda ad esempio,si va al Louvre..mica la mandano in giro!ma immaginavo ci fossero problemi di soldi..contributi..a cui bisogna far fronte per il "privato" ma a cui bisognerebbe rimediare!ma hommente?..purtroppo è il turismo che fà girare la ruota oggi..ma hi nessi la zirene in mamujada! eppure,in quelle vecchie foto, dei vari siti di mamujada attesa, si vedono le vie del paese percorse dai soli mamuthones e dai suoi abitanti..quel bianco e nero fa paura e ha una bellezza che non ha eguali..una bellezza povera d'altri tempi..sfilavano per loro e per il paese..!
..si si podìa a fahe su tesserinu,mancari esserende de 'oras lu aho hin piaghere!
salude e trigu a tottus

Edited by - vanjosky on 16/03/2007 12:59:45

admin

Italy
158 Messaggi
Inviato - 12/04/2007 :  09:27:07  Show Profile  Visita la Homepage di admin  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a admin
Pur se in ritardo rispondo a Issohadore:
La discussione che tu chiedi di aprire è già aperta
il forum si chiama sfilate dei gruppi clicca qui

Issohadore

Italy
159 Messaggi
Inviato - 11/07/2008 :  03:33:32  Show Profile  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a Issohadore
Rileggere questo forum, stanotte mi ha fatto piacere! Ultimamente sto evitandolo il Portale, mi sto dedicando ad altro sul web!
Non so se anche Vanjosky stia navigando ancora qui in questo portale, però mi premeva dire che il suo pensiero mi ha fatto riflettere.
Le fotografie bianco e nero di Pablo Volta o altro, immortalate nel periodo ci mancano. Io in 22 anni che sono a Mamojada nn ricordo questo genere di ambiente che posso decifrare da quelle fotografie!

Invito chiunque a dedicare tre minuti a questo forum, son curioso di sapere dove se ne esce, sempre ci sia un'uscita naturalmente!

saludos a tottus...

Stefano Modolo

Italy
98 Messaggi
Inviato - 11/07/2008 :  09:42:41  Show Profile  Visita la Homepage di Stefano Modolo  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a Stefano Modolo
Ogni forum è una strada da percorrere, con destinazione l'OGGETTO .
Se l'oggetto è ritenuto interessante,uno lo sceglie e percorre quella destinazione cercando di dare un contributo, se non lo è va a orgosolo invece che a nuoro o Mamoiada.Le tradizioni quando sono vissute sono le nostre radici, le nostre emozioni più profonde e la nostra poesia intima. Siete commoventi nel ripercorrere questi flesh di tempo con questo animo, questo vuol dire comunque che il portale in questo momento sta assolvendo al suo compito.
Per quanto riguarda le uscite fuori dai nostri paesi, penso che il problema non sia quello di uscire o non uscire, ma come si esce quando si decide di si. Per esempio si potrebbe tentare di comunicare a quei cagliaritani o nuoresi le nostre emozioni e il nostro senso della tradizione e delle nostre origini.
Va bene riprendere questo forum, sono d'accordo con Antonio. saluti

vanjosky

Fiji
13 Messaggi
Inviato - 12/07/2008 :  23:23:41  Show Profile  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a vanjosky
salude a Mamujada e dintorni,
le foto e i filmati sono una grande risorsa, per noi e per quelli che verranno dopo, dai mamuthoneddos agli stessi vecchi che poi con i loro ricordi completeranno il tutto. Spesso mi capita di entrare nel sito dell'istituto luce e vedere in azione lo stesso Azteni , con la sua maschera di legno e con la sua maschera di pelle, lo si può vedere in prima linea oppure che si riposa, la sofferenza e la sua stanchezza. L'uomo, il mamuthone vivente che rappresenta e che è.
Io ogni volta riscopro nuova passione, nuovo insegnamento..di vita in quegli occhi lucidi, di una cosa che non è un gioco..è il carnevale..è il mamuthone
adiosu

Discussione di 2 pagine:
       1  |  2      Pagina Precedente | Pagina Successiva | Aggiorna

Vai a:

Imposta come Pagina Iniziale Aggiungi ai preferiti Privacy   Segnala errori � 2004 - All Rights Reserved. MaxWebPortal Snitz Forums Vai all'Inizio della Pagina