| Autore |
Discussione  |
|
torepit
Antigua and Barbuda
40 Messaggi
|
Inviato - 26/02/2007 : 10:32:21
Con lo scorso sabato si è concluso il Carnevale 2007. Vorrei pertanto aprire una discussione su questo argomento e sapere cosa ne pensano gli iscritti al forum sulla manifestazione di quest'anno. Mi auguro che la discussione abbia miglior fortuna di quella su Sant'Antonio. Ne approfitto per salutare tutti gli iscritti al portale.
|
Issohadore

Italy
159 Messaggi
|
Inviato - 28/02/2007 : 15:57:34
Salude a tottus e in particulare a Torepit. Su harrasehare ohannu mest'agradau, no'udi su massimu, ma intantu arhi hosa ses modia. Ballos in sa sala, ballos in piazza, mascheras de cada zenia, divertimentu maccu... Unu rimproveru a sos mannos hi a su ballu non li tiran prus homente a prima!!! Duminha de harrasehare est'istà prus bella de su martis pro gurpa 'e su tempus. Pro su restu pesso hi si siat notau s'afflussu de zente differente dae s'annu holau e pesso hi hustu siat puru zustificau proite oje hi est oje, su harrasehare lu ahene in tuttuve, tradizionale o no.  |
torepit
Antigua and Barbuda
40 Messaggi
|
Inviato - 28/02/2007 : 18:28:59
Mi ha fatto piacere la risposta completamente in sardo di Issohadore e concordo con lui su quanto ha scritto. Probabilmente se il tempo fosse stato clemente, martedì grasso ci sarebbe stato davvero il pienone in tutti i sensi ma purtroppo la pioggia ha in parte spaventato turisti e non. La "riapertura" della sala è stato un avvenimento assai gradito, era ora. Comunque, da quello che ho sentito in giro è stato un bel Carnevale per tutti, è questo quello che conta. Saluti.  |
Issohadore

Italy
159 Messaggi
|
Inviato - 01/03/2007 : 11:48:08
Ciao Torepit, di tanto in tanto bisogna anche utilizzare il sardo, che ne pensi? E' o non è la nostra lingua? Anche se si cerca di nasconderla, a me piace ricordare perchè la storia non va mai rinnegata. A proposito di questo, volevo farti una puntualizzazione che forse saprai, però per sentito dire da tutti, ci caschi pure tu. Hai scritto riguardo al tempo che se sarebbe stato clemente avrebbe potuto creare un altro ambiente: il fatto è questo che hai detto "MARTEDI' GRASSO", io per martedì grasso intendo il martedì precedent alla settimana di carnevale, così ho sempre sentito dagli anziani. Ciò che tu citi per martedì grasso si divce "MARTIS DE HARRASEHARE" e non ha niente a che vedere con il martedi della settimana grassa. BONAS COSAS, NOS BIDIMMUS  |
torepit
Antigua and Barbuda
40 Messaggi
|
Inviato - 02/03/2007 : 10:19:00
Caro Issohadore, ho letto ieri sera la tua risposta e voglio risponderti in modo spero preciso. Comunque ecco cosa vuol dire a mio modesto parere e penso della maggior parte della gente. Martedì grasso: è una festa d'origine cattolica che rappresenta la fine della settimana dei sette giorni grassi (carnevale). Questo periodo durante il quale si festeggia, precede il mercoledì delle Ceneri che segna l'inizio della Quaresima ed anche per questo che molte persone si recano in chiesa a confessarsi in questa giornata. Anche molte celebri sfilate di carnevale hanno luogo proprio il Martedì grasso. Etimologicamente la parola carnevale deriva dal latino "carnem levare", popolarmente tradotto "carne-vale" o "carnasciale", perché anticamente indicava il banchetto di abolizione della carne che si teneva subito prima del periodo di astinenza e digiuno della quaresima. In parole povere l'ultimo giorno utile per mangiare cibi che in Quaresima non possono essere consumati. Il Carnevale ha termine il giorno del mercoledì delle Ceneri, ovvero 40 giorni prima di Pasqua, quando ha inizio la Quaresima. L'ultimo giorno di questo periodo festoso dunque e proprio il martedì e confina con l'inizio della Quaresima, il Mercoledì delle Ceneri. Quello che tu dici secondo me non è veritiero perchè credo che per tutti il martedì grasso è l'ultimo giorno di Carnevale e il giorno dopo l'inizio della Quaresima. Se qualcuno sa qualcosa di più scriva. Saluti. Caro Issohadore penso che prima di scrivere uno debba informarsi non dire "gli anziani" e basta. 
|
torepit
Antigua and Barbuda
40 Messaggi
|
Inviato - 02/03/2007 : 10:25:44
Caro Issohadore, dimenticavo, quando scrivi un messaggio non costa nulla dire "penso" o "forse". Mi sembri troppo sicuro di quello che dici e che scrivi. Dire "ho sentito dagli anziani" può essere una scusa. Saluti a tutti.  |
Issohadore

Italy
159 Messaggi
|
Inviato - 02/03/2007 : 13:21:08
Raju come te la sei presa a cuore la mia puntualizzazione. E' vero ciò che dici, anche dal punto di vista sacro legato al rapporto carnevale-cattolicesimo. Resta comunque il fatto che il giorno che tu definisci MARTEDI' GRASSO si colloca la settimana precedente, vale a dire nella settimana grassa che tra l'altro hai spiegato a meraviglia. La settimana di carnevale vera e propria inizia dal venerdì dopo il giovedì gasso, fino al mercoledì delle ceneri(ultimo di giorno di carnevale, in paese si conclude il giorno prima). Non c'è bisogno carissimo Torepit ad asumere un tono così surriscaldato, ho solo voluto fare un semplice appunto e chiedo scusa se in qualche modo sono stato scorretto sia nel linguaggio espresso che nei toni trasmessi.  |
torepit
Antigua and Barbuda
40 Messaggi
|
Inviato - 03/03/2007 : 12:29:12
Caro Issohadore le tue scuse sono state accettate. Comunque per quanto riguarda la collocazione del martedì grasso sono convinto che la mia puntualizzazione sia quella giusta, poi non voglio peccare di presunzione, posso anche sbagliare per carità. Però credo che come me la pensino in tanti, se non tutti almeno la maggior parte. Saluti a tutti.  |
Issohadore

Italy
159 Messaggi
|
Inviato - 03/03/2007 : 12:37:49
Infatti, carissimo Torepit, il fatto è curioso. Vorrà dire che allora la settimana grassa non è più una ma bensì sono due.  |
vanjosky
Fiji
13 Messaggi
|
Inviato - 11/03/2007 : 19:43:56
bona sera,non avevo mai fatto kaso a questa differenza e grazie alla vostra diskussione è tutto più kiaro, grassia e saludosthiu Vanja catzeddu |