| Autore |
Discussione  |
|
nugoresu
24 Messaggi
|
Inviato - 29/01/2008 : 13:13:54
PREMESSA: Dal libro di Grazia Deledda Tradizioni Popolari di Nuoro:In carnevale la caratteristica maschera nuorese è il "Turco". I pantaloni sono raffigurati da una sottana bianca stretta alle caviglie dei piedi. Il gibbone femminile e il corsetto vestito di traverso, cioè allacciato sul dorso, e i fazzoletti di seta a vivi colori avvolti sul capo, danno una illusione di un costume orientale " 2) Dal libro di Raffaele Marchi: Nei paesi della Barbagia si possono rintracciare altri tipi di travestimento che richiamano solo apparentemente i mamutones. A Nuoro ci sono i boves.... Ebbene, il giorno 20 di gennaio in occasione del fuoco di S. Antonio nel cortile del Museo del Costume sono stati presentati due esemplari della maschera nuorese dei Boves...
|
nugoresu
24 Messaggi
|
Inviato - 29/01/2008 : 13:21:39
Ecco una foto della maschera (scusate la qualità ma è stata scattata con il cellulare ed era già buio)
  |
nugoresu
24 Messaggi
|
Inviato - 29/01/2008 : 22:32:08
Mah.... questo forum allora è proprio morto????nessuno che voglia intervenire.... sopratutto gli esperti????

|
Issohadore

Italy
159 Messaggi
|
Inviato - 31/01/2008 : 02:25:48
Certo che è morto il portale, strano che nn te ne sia accorto! Io ti posso dire il mio punto divista, come sardo! Son contento che si facciano rivivere queste maschere, fra l'altro un pò di ricordi del nostro passato è bello averli!Non vedo l'ora di vederle al Redentore assieme alle altre maschere, e nella speranza che le cose vadano fatte con serietà e continuità!  |
nugoresu
24 Messaggi
|
Inviato - 31/01/2008 : 10:58:17
Eh... si....sembrerebbe proprio morto come sito... anche se ho notato che qualcuno si collega anche per poco... peccato però.... che si lasci perdere un sito come questo  |
Issohadore

Italy
159 Messaggi
|
Inviato - 07/02/2008 : 15:00:07
Conosco bene il lavoro di Raffaello Marchi, dove parlando di Carnevale Barbaricino cita oltre che alle maschere di Mamojada anche quelle di Nuoro e altri centri dell'interno...Io chiedevo se oltre a lui e Grazia Deledda vi erano altre citazioni in merito! Intorno a che periodo questa maschera è scomparsa? Ci sono delle fotografie, filmati, che testimoniano la presenza di queste figure in un passato recente? Ora nn ricordo, Bonaventura Licheri ne parla nelle sue poesie che scrisse intorno al 1770-80? 
|
nugoresu
24 Messaggi
|
Inviato - 07/02/2008 : 21:26:19
citazione:
Conosco bene il lavoro di Raffaello Marchi, dove parlando di Carnevale Barbaricino cita oltre che alle maschere di Mamojada anche quelle di Nuoro e altri centri dell'interno...Io chiedevo se oltre a lui e Grazia Deledda vi erano altre citazioni in merito! Intorno a che periodo questa maschera è scomparsa? Ci sono delle fotografie, filmati, che testimoniano la presenza di queste figure in un passato recente? Ora nn ricordo, Bonaventura Licheri ne parla nelle sue poesie che scrisse intorno al 1770-80?
purtroppo non so risponderti alle domande che mi poni... se mi sono iscritto a questo forum è per avere un aiuto da qualche esperto...... per avere un aiuto.....  |
nugoresu
24 Messaggi
|
Inviato - 07/02/2008 : 22:25:54
citazione:
citazione:
purtroppo non so risponderti alle domande che mi poni... se mi sono iscritto a questo forum è per avere un aiuto da qualche esperto...... per avere un aiuto.....
Non conosco per il momento altre citazioni oltre gli illustrissimi Raffaello Marchi e Grazia Deledda.....Non posso dirti il periodo in cui questa maschera ovvero le maschere siano scomparse perchè considerato il tempo in cui ha vissuto Grazia Deledda io non ero ancora nato... forse mio bisnonno mi avrebbe potuto dire qualcosa ma purtroppo la gente non vive 200 anni!!! Per quanto riguarda fotografie o filmati di un passato recente che testimoniano queste maschere.... sarebbe un impresa o forse un miracolo se esistessero..... sai benissimo quanto me e tutti quelli della provincia di Nuoro quanto quel paese che era ai tempi di Grazia Deledda sia cresituo talmente in fretta che certe manifestazioni popolari o culturali sono andate via via scemando.... e che forse non vi era piu un interesse per portare avanti certe manifestazioni considerate allora "incivili"...... ma queste cose sono successe in molte altre realtà del nostro territorio non è vero? Per questo.. così come si è fatto a mamoiada, fonni, ollolai sarule etcc.... ci si sta un pochino muovendo per riportare in auge le antiche tradizioni e questo si puo fare con la buona volontà.. non necessariamente ci devono essere fotografie o filmati......Si sono ricostruite varie vicende storiche ... degli uomini primitivi, vandali, dominazioni romane, civiltà greche, puniche, egizie senza l'ausilio ne di fotografie e filmati d'epoca... Sei d'accordo o no?????  |
nugoresu
24 Messaggi
|
Inviato - 07/02/2008 : 22:29:56
Ora nn ricordo, Bonaventura Licheri ne parla nelle sue poesie che scrisse intorno al 1770-80?Potresti fornirmi di qualche notizia in piu su queste poesie?? Grazie.... anche cosi il lavoro di ricerca puo andare avanti... mi dispiace solo che essendoci in questo forum persone appassionate ed esperte ancora nessuno si è fatto avanti per affrontare questo discorso...  |
nugoresu
24 Messaggi
|
Inviato - 08/02/2008 : 20:06:19
citazione:
[quote] Conosco bene il lavoro di Raffaello Marchi, dove parlando di Carnevale Barbaricino cita oltre che alle maschere di Mamojada anche quelle di Nuoro e altri centri dell'interno...Io chiedevo se oltre a lui e Grazia Deledda vi erano altre citazioni in merito! Intorno a che periodo questa maschera è scomparsa? Ci sono delle fotografie, filmati, che testimoniano la presenza di queste figure in un passato recente? Ora nn ricordo, Bonaventura Licheri ne parla nelle sue poesie che scrisse intorno al 1770-80?
Ho fatto piccola ricerca su bonaventura licheri...ma le sue poesie sono piuttosto delle preghiere o gosos...... saresti più chiaro in questo??? ha scritto anche poesie particolari???  |
Issohadore

Italy
159 Messaggi
|
Inviato - 12/02/2008 : 06:12:41
Caro Nugoresu, Bonaventura Licheri era un gesuita che nelle sue visite nei paesi della Sardigna, faceva le descrizioni di ciò che incontrava con la poesia. C'è testimonianza per Mamojada, Austis, Cuglieri, e altri e altri paesi ancora, che nn ricordo! Erano poesie scritte per marcare con chiarezza che nei nostri paesini esistevano ancora questi riti considerati da loro pagani per cercare in ogni modo di eliminarli! Poesie che son servite a paesi come Cuglieri e Austis di rispolverare queste antiche maschere, Sos Cotzulados e Sos Colonganos rispettivamente in questi ultimi anni! A Mamojada non credo importi più di tanto come le ha viste quest'uomo, perchè da noi l'usanza si è sempre tramandata! Per Mamojada per esempio parla di "Garrigados", non di Mamuthones, parla di mascelle di asino legate con stintini come carico nelle spalle! I campanacci non esistevano! Viseras di sughero, non di legno; cita la figura di un'altra maschera scomparsa dal carnevale 30-40 anni fa, s'Urthu! Di Issohadores non ne cita per nulla! Se ci fossero stati li avrebbe considerati... però restano sempre poesie! Lo studio di una maschera nn può soffermarsi solo su una poesia, ecco perchè non trovo giusto che oggi ogni paese parli con troppa facilità e spensieratezza di tradizione da una sola poesia! Il discorso è lungo e complesso e nn credo di avere molto tempo per dire tutto ciò che penso! Come mi ricapiterà in mano qualche documento controllo se fece sosta anche a Nuogoro il gesuita-poeta!Unu saludu Nugorè, fintzas a s'indipendentzia!  |
Stefano Modolo

Italy
98 Messaggi
|
Inviato - 12/02/2008 : 16:44:46
Da quello che so io c'è un grande movimento di scritti, fotocopie ecc.. mi sembra che mai nessuno abbia potuto vedere verificare un originale, quindi andiamoci piano e cauti. In quali archivi si possono visionare queste poesie e gli itinerari di questo simpatico gesuita? Altrimenti siamo punto e a capo, non si può speculare sul nostro passato, è assolutamente necessario un metodo scientifico altrimenti continuiamo con le bufale. ciao  |
nugoresu
24 Messaggi
|
Inviato - 18/02/2008 : 08:25:56
citazione:
Come mi ricapiterà in mano qualche documento controllo se fece sosta anche a Nuogoro il gesuita-poeta!
Rimango in attesa del tuo post riguardo qualche poesia riferita anche a Nuoro.....  |
nugoresu
24 Messaggi
|
Inviato - 18/02/2008 : 08:27:32
citazione:
Unu saludu Nugorè, fintzas a s'indipendentzia!
Deus ti intendat....  |
nugoresu
24 Messaggi
|
Inviato - 18/02/2008 : 08:29:28
citazione:
In quali archivi si possono visionare queste poesie e gli itinerari di questo simpatico gesuita? Altrimenti siamo punto e a capo, non si può speculare sul nostro passato, è assolutamente necessario un metodo scientifico altrimenti continuiamo con le bufale. ciao
Io penso che qualcosa magari si trovi nel nuovo archivio di Stato a Nuoro che è stato arricchito di tantissime altre opere    |
Issohadore

Italy
159 Messaggi
|
Inviato - 21/02/2008 : 02:01:50
Non bi credo hin deus, deo credo solo in mehus! S'indipendentzia ad'arribare solu si sos sardos tottu umpare si pesen in bon'ora e si ishiden dau hust'incumbu pro mene troppu letzu!    Saludos de amistade  |