| Autore |
Discussione  |
|
Boelle
Italy
57 Messaggi
|
Inviato - 24/08/2008 : 19:37:35
Sono un nuovo iscritto del forum e vedendo che l'argomento "Maschera della discordia" è stato bloccato, mi sono permesso di aprirne un'altro con lo stesso nome. L'unica maschera bianca vera che io conosco è quella della Sartiglia di Oristano. Secondo me il gruppo ProLoco (Mamuthones e Issohadores) di Mamoiada ha fatto un vero e proprio plagio.Guardate le foto, sembrano quasi identiche, solo che alla maschera dell'issohadore gli hanno modificato un pò nella bocca e negl'occhi, sicuramente per respirare e vedere meglio. Ma tanto noi non siamo cechi!!!!!!
 Edited by - Boelle on 08/12/2008 18:22:05  
|
Issohadore

Italy
159 Messaggi
|
Inviato - 25/08/2008 : 18:56:17
Ciao Boelle, ma perchè i profili li lasciate sempre incompleti? Comunque, complimenti per l'idea della nuova discussione, un pò provocatoria, ma comunque segue le orme giuste della precedente. Spero che si riesca ad uggiungere altri tasselli interessanti all'argomento anche se comunque l'interessamento a questo Portale è sempre più spento. Benvenuto Boelle e buona permanenza...  |
Stefano Modolo

Italy
98 Messaggi
|
Inviato - 29/08/2008 : 17:18:26
Benvenuto Boelle ma guai se il mondo rimanesse homente l'amus honnotu il problema maschera bianca è diverso, ma se uno vuole inventare una maschera bianca sarà molto difficile che possa essere molto diversa da quella della sartiglia.io non voglio togliere il diritto di inventare a nessuno però bisogna dire che sta inventando. se fosse possibile avere la sequenza delle maschere bianche inventate dalla pro loco possiamo dire che la prima usata è molto diversa dalla seconda, dalla terza e così via, non penso che l'ultima versione sia quella definitiva, cambierà ancora vai tranquillo, e sai perchè? perchè l'obiettivo della pro loco, quello vero, non è mai stato quello di salvaguardare le tradizioni, ma quello di conservare un potere consolidato che con il tempo è diventato anche arrogante e rifiuta il confronto con chicchessia, senza rendersi conto che come in tutti i settori, anche in questo, la discussione fa bene, fa crescere il senso del vivere civile, diffonde cultura e positività, ma evidentemente a mamoiada questi principi sono degli opcionals, a lungo andare credo che la prepotenza non paghi comunque mai. ciao  |
Mamuthone 72
38 Messaggi
|
Inviato - 30/08/2008 : 00:32:53
Vedete cari amici del forum,ci penso spesso e a volte mi chiedo,Costantino Atzeni,Pauleddu Mercuriu,Sebastiano Crisponi,tziu Mastinu,tziu Chiccu Mele "bisticchi",Giovanni Bindinelli,questi per citarne alcuni,tutti mamuthones ed issohadores che quando trovavano un pò di tempo,si dilettavano a fare maschere del mamuthone....come mai non esiste una maschera di issohadore di legno scolpita da loro?che strano.....saluti  |
Issohadore

Italy
159 Messaggi
|
Inviato - 30/08/2008 : 16:38:23
Caro Boelle, il plagio che denunci c'è, e come che c'è! Lo noterebbe anche un cieco. Il mio consiglio è di leggerti la discussione numero uno, e allora noterai quanta sporcizia si trova in giro per i cervelli dei mamojadini. Si parla di filmati privi di date e invece qualcuno si mette a sparare anche su quello, si parla di testimonianze, ma nessuno a parte colui che ne cita il fatto ne può provare la verità, si parla di falsi che giravano e girano ancora su internet mettendo in bocca dati che studiosi come R. Marchi non hanno mai detto. Son tante le cose, come è tanta anche la complicità da parte dell'amministrazione comunale e del museo delle maschere. Io personalmente ti dico che la cosa è molto fastidiosa, ne son dentro a questo mondo di pelli, maschere e campanacci da quando avevo 11 anni e ora ne ho 22 e ti dico che conosco molto bene tutto il campo, con ricerche anche mie, e quindi ti dico con tutta sincerità che la maschera per s'issohadore non è un aspetto tradizionale. Anche se qualcuno la vuole far passare per tale agli occhi del mondo intero, suni solu "cazzadas" come sono "cazzadas" il fatto che la Sardigna è Italia! 
|
Issohadore

Italy
159 Messaggi
|
Inviato - 30/08/2008 : 16:44:46
Caro Boelle, mi piacerebbe sapere la tua identità per un buon confronto! Anche se non lo vuoi dire a nessuno, ti sarei lieto se mi manderesti un messagio privato. Troppu arga bi este inohe, si tue puru heres holare pro arga, ahe tranquillu, ma non pesso!  |
Boelle
Italy
57 Messaggi
|
Inviato - 30/08/2008 : 20:52:48
X Issohadore Grazie per aver risposto all'argomento, vedo che la pensiamo in modo simile, però la mia identità non te la dico per un fatto di principio, c'è tanta gente che è quà nel forum prima di me che non si scopre, e quindi se giochiamo a fare i coniglietti io ci sto!!!x Stefano Modolo Grazie per il benvenuto, poi sul fatto che il mondo rimanesse "homente l'amus honnotu" hai ragione, meglio che cambi, però io quella frase l'avevo inserita solo per la discussione delle maschere bianche, perchè in quel caso, non si deve inventare niente, ma lasciare tutto come è stato lasciato dai nostri eredi, le tradizioni sono tradizioni e non vanno modificate, se no è inutile parlare di tradizioni!!!!! X Mamuthone 72 Sono daccordo con te!!!!!!
citazione: Vedete cari amici del forum,ci penso spesso e a volte mi chiedo,Costantino Atzeni,Pauleddu Mercuriu,Sebastiano Crisponi,tziu Mastinu,tziu Chiccu Mele "bisticchi",Giovanni Bindinelli,questi per citarne alcuni,tutti mamuthones ed issohadores che quando trovavano un pò di tempo,si dilettavano a fare maschere del mamuthone....come mai non esiste una maschera di issohadore di legno scolpita da loro?che strano.....saluti
Ma vedrai che uscira fuori pure quella, la riempiono di tarme, gli tolgono la vernice, la mettono sotto la polvere, poi la fanno venire fuori e dicono che era stata fatta da tziu Atzeni o da qualche altro di quelli che hai nominato, tanto ormai per salvarsi la faccia s'inventeranno pure quello!!!!!!!!   
|
Stefano Modolo

Italy
98 Messaggi
|
Inviato - 01/09/2008 : 16:40:26
Aggiungoun un mio contributo a proposito della mancanza di tradizione nella produzione della maschera bianca. Ziu Cozzanu Crispone che io ho conosciuto, era un issohadore, bene, produceva maschere e anche di un certo pregio, per i mamuthones, mai ha prodotto o pensato di produrre la maschera bianca, perchè?ciao  |
Stefano Modolo

Italy
98 Messaggi
|
Inviato - 01/09/2008 : 16:47:22
Caro Antonio la Sardigna est' Italia e non è una 'cazzada' sotto questo aspetto la tua posizione è identica a quelli che sostengono senza argomenti la esistenza della maschera bianca, questa si chi est una cazzada ciao  |
Issohadore

Italy
159 Messaggi
|
Inviato - 01/09/2008 : 22:59:50
La Natzione sarda non può far parte di quella italiana, sarebbe come dire che la Francia faccia parte della Spagna. Vedi caro Stefano, solo chi non conosce la storia sarda può ancora continuare a ribadire che la Sardigna sia Italia e questo personalmente mi lascia sbalordito. La presenza del Prof. Madau potrebbe essere molto utile, peccato che nn sia più tornato. Tranquillo che proprio prof. Madau ti potrebbe spiegare molto meglio di me ciò che i sardi erano e hanno costruito, e se vai a vedere nulla abbiamo a che vedere con l'Italia. Poi se vuoi continuare a tenere gli occhi chiusi e credere nella barzelletta del tuo colonizzatore io nn ti obbligo a non farlo. La libertà per mè sta alla base di tutto...Mi spiace solo sapere che tanti sardi la pensano come te, sardi che hanno subito il "lavaggio del cervello". Io ti posso dimostrare in qualunque momento che la Sardigna è una Natzione, la pro loco invece nn riescirebbe mai a farci capire che la maschera bianca faccia parte della tradizione dell'Issohadore, tutta qui la differenza. Kin amistade
 |
Mamuthone 72
38 Messaggi
|
Inviato - 01/09/2008 : 23:27:14
Mio nonno (Pauleddu Mercuriu)mi raccontò che proprio tziu Cozzanu Crisponi si presentò alla sfilata vestito da issohadore con una maschera, lo riconobbe subito perchè era l'unico che prendeva la fune con la mano sinistra,gli fecce subito il rimprovero perchè indossava quella maschera,e lui gli rispose di stare zitto.Il nostro paese stava attraversando un periodo difficile,qualcuno diceva (ANNI DI PIOMBO)per rendere l'idea!quindi non era un modo per trasgredire, ma per nascondersi.Facevano di tutto pur di partecipare alla sfilata,è vero quello che dice Stefano che tziu Cozzanu faceva delle maschere bellissime,che oltre alla passione stava diventando il suo lavoro,infatti vendeva molte maschere dei mamuthones.Se la maschera bianca esistesse davvero,aiutatemi a capire per quale motivo tziu Cozzanu non ha mai scolpito una maschera da issohadore?Come a lui seguono tutti gli altri....saluti  |
Stefano Modolo

Italy
98 Messaggi
|
Inviato - 02/09/2008 : 17:28:24
Caro Antonio guai se uno alla tua età non si sbalordisse facilmente provo ad immaginare se tu fossi schierato dalla parte dei sostenitori della esistenza della maschera bianca,tutti noi avremmo subito un 'lavaggio di cervello' e saremmo stati colonizzati e ..'cechi', vacci piano, ma non ti sfiora nemmeno , il dubbio che il lavaggio l'abbia subito tu e che la libertà possa essere tutt'altra cosa? Anche questo modo di esprimerti, non ti sembra un po troppo prepotente ed esagerato o sei convinto anche tu di essee unDio in terra con tutte le verità in tasca? con affetto  |
Issohadore

Italy
159 Messaggi
|
Inviato - 02/09/2008 : 19:27:34
Ma, io non sono ne un Dio, ne tantomeno ho la presunzione di avere le verità in tasca. Al momento sono in cerca della verità, aspetto che senz'altro avrai già passato prima di me Stefano. I miei ragionamenti mi son sempre tornati giusti, io cerco solo il confronto, nient'altro. Con rispetto  |
Boelle
Italy
57 Messaggi
|
Inviato - 04/09/2008 : 05:15:55
A me la maschera bianca non piace!!!!!  Forse però mi piacerebbe se fosse a striscie bianconere       
Tanto ad inventare si fà sempre in tempo  

|
Boelle
Italy
57 Messaggi
|
Inviato - 04/09/2008 : 07:14:36
Stamattina ho comprato il giornale e guarda che ho trovato!!!!

Nooooo!!!! Per colpa di una stella che non aveva il buco non ha potuto fare 100. Che sfortuna   
|
Stefano Modolo

Italy
98 Messaggi
|
Inviato - 08/09/2008 : 17:23:58
Uno Juventino vero, non ha paura di rivelarsi tale, lo grida ai quattro venti senza problemi, ci anima uno spirito particolare, però questo spirito va associato ad un viso, ad una persona. E un invito a rivelarti realmentem anche in privato con una mail personale. Sono d'accordo, con le tradizioni non si inventa proprio niente, le trasgressioni carnevalesche sono altra cosa, debbo però confessare che mi sfugge una bricciola di motivazione che possa essere almeno ipotizabile seriamente, vista la assoluta mancanza di prove certe. La nostraassociazione ha fatto la ricerca e pubblicherà il risultato. Certo la scelta del francobollo è una cosa grave, la storia deciderà comunque e sono convinto che ci darà ragione.forza Juve  |
|