Il Portale della Maschera Sarda
 Home  Risorse  Forum  Eventi  Links  Studio 

pagine visitate
Registrati Discussioni Attive Iscritti Ricerca Preferiti FAQ
Username:
Password:
Ricorda Password Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Mamuthones
 Sant'Antonio 2009
 Versione per la Stampante  
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Boelle

Italy
57 Messaggi
Inviato - 14/01/2009 :  01:39:57  Vedi Profilo  Visita la Homepage di Boelle  Invia un Messaggio Yahoo! a Boelle  Rispondi con Citazione Invia un Messaggio Privato a Boelle
MMmmmmmmmmmmmm!!!!!Aja!!!
Mancano pochi giorni alla festa di Mamujada ed io sono in continente!!! Uffa!!!!
Comunque spero che sia un bel fine settimana per il mio paese e per i miei paesani!!!!
Io intanto ho già iniziato a mangiare "sos papassinos e sas caskettas", bagnati in bocca con del buon vino cannonau!!!!
Almeno la roba da mangiare e da bere non me la faccio mancare!!!!

Questa foto l'ho scattata nel 2007, due anni fà!!!!!!

Bye bye**************

disizzos

29 Messaggi
Inviato - 14/01/2009 :  14:20:46  Show Profile  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a disizzos
Boelleeeeeeeeeeeee io ci saròòòòòòòòòòòòòòòòòò
heheheheehh nn vedo l'oraaaaaaaaaaaaaaaa
farò piu foto possibile e ti mandero' le piu belle!

un bacioVai all'inizio della pagina

Issohadore

Italy
159 Messaggi
Inviato - 14/01/2009 :  21:42:30  Show Profile  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a Issohadore
Anch'io Boè non ci sarò, ma se le cose vanno come spero, lo facciamo qui il fuoco.

Disizzos, se vuoi scoprire i Mamuhones e Mamojada con la sua gente non c'è altra occasione, credo. Kand'annu semper diversu. Magari escono tutti senza maschera.

Vai all'inizio della pagina

Boelle

Italy
57 Messaggi
Inviato - 14/01/2009 :  23:34:06  Show Profile  Visita la Homepage di Boelle  Invia un Messaggio Yahoo! a Boelle  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a Boelle
citazione:
Disizzos scrive:
Boelleeeeeeeeeeeee io ci saròòòòòòòòòòòòòòòòòò
heheheheehh nn vedo l'oraaaaaaaaaaaaaaaa
farò piu foto possibile e ti mandero' le piu belle!

Woooowww!!!
Mi fa piacere Malvi!!!
Le foto le accetto volentieri, non chiedevo altro!!!!
Grazie e mi raccomando divertiti!!!!!!
A me non mi conosci!!!!!!!!

citazione:
Issohadore scrive:
Anch'io Boè non ci sarò, ma se le cose vanno come spero, lo facciamo qui il fuoco.

Eja Antò, in sa ziminera!!!!!!

Salude a tottus!!!!!

Pinturicchio

12 Messaggi
Inviato - 17/01/2009 :  17:42:38  Show Profile  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a Pinturicchio
La particolare curiosita di Sant'Antonio è quella di non morire dal freddo girando il paese!!!

Dovrebbero farlo più spesso sopratutto in quelle giornate da congelarsi le mani!!!!

A tutti gli Antonio tanti auguri..
Saluti

disizzos

29 Messaggi
Inviato - 17/01/2009 :  21:10:27  Show Profile  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a disizzos
Ragazzi sfortunatamente ho dovuto salutare Mamoiada molto presto e sono gia a casa, ma devo dire che e' stato bellissimo un esperienza che spero di poter rivivere ogni anno, le persone che ho incontrato sono state di straordinaria simpatia e gentilezza
ho passato una bellissima giornata!

Boelle

Italy
57 Messaggi
Inviato - 17/01/2009 :  22:15:23  Show Profile  Visita la Homepage di Boelle  Invia un Messaggio Yahoo! a Boelle  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a Boelle

Bene bene!!!! Son contento per te Malvi, mi fà piacere che sia andato tutto ok e che hai incontrato delle persone belle, anche se mi dispiace il fatto che sei dovuta andar via quasi subito da Mamoiada!!!!Solo che il viaggio pesa, io ne so qualcosa!!!!
Sarà per il prossimo anno, spero di esserci anch'io, due anni di seguito son troppi senza Sant'Antonio!!!!!

citazione:
Pinturicchio scrive:
La particolare curiosita di Sant'Antonio è quella di non morire dal freddo girando il paese!!!

Questa è bella!!!!!!!!!ahahahhahaahhaha

Un saluto e un caloroso augurio a tutti gli Antonio!!!!!!!!!!!

A atteros annos menzus!!!!!!
....beh un altro goccetto anche oggi, così sono mezzo preparato per il prossimo anno!!!!!!

Notte!!!!!!!!!!!!!!!*********************

disizzos

29 Messaggi
Inviato - 18/01/2009 :  15:21:37  Show Profile  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a disizzos
Salve a tutti
tornando al discorso della bellissima giornata di ieri dico una sola nota dolente.....siamo stati abbandonati a noi stessi.....nn sarebbe stato male trovare un opuscolo con una cartina con punti esatti di dove stavano i fuochi e dove stavano i punti di ristoro, magari anche i tragitti......ok che Mamoiada e' piccola ma mi sentivo un po una mosca che sbattevo da una parte all'altra senza capire molto....ho chiesto nel museo qlc informazione (oltre al essere sempre mandata via perche nn avevo prenotato la visita).....mi e' stato detto che nn e' stato organizzato nessun opuscolo.....un po alla "andate e disperdetevi" hahahahahahah mi sono divertita lostesso ma mi e' dispiaciuto molto scoprire nel momento della partenza che ci stavano altri 2 gruppi (quelli con l'issohadores con la maschera sia giovani che adulti)...... e mi domandavo come mai erano tutti senza maschera! e va bene che sono super ignorante su certe cose ma da questo portale avevo capito la bella distinzione....
magari se nel famoso opuscolo ci sarebbe stato anche un po la storia di mamoiada e del rito.....e si fosse sottolineato ai "turisti" di rispettare tale rito....ho visto cose un po strane che nn dovrebbero vedersi mai, tipo l'attraversamento di persone durante il rito, l'intromissione di fotografi troppo invadenti....e cosa per me molto scandalosa il buttare bicchieri e altro nei fuochi accesi per il santo, o mamma mia ma nessuno ha pensato al gesto fatto???? nn sono religiosa ma parlo da rispettosa delle credenze altrui
ma ripeto e' stata una bellissima esperienza che spero di ripetere ogni anno, e per nn rischiare studiero' da sola le cose che mi serviranno per capire meglio

Boelle

Italy
57 Messaggi
Inviato - 19/01/2009 :  01:04:28  Show Profile  Visita la Homepage di Boelle  Invia un Messaggio Yahoo! a Boelle  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a Boelle
Mi sembrava strano che andava tutto bene cara Disizzos!!!!!

Allora, inizio subito nel dire che la festa di Sant'Antonio non è sas Tappas, i fuochi vengono fatti spontaneamente dalla gente del paese, anche all'ultimo minuto, ed ogni anno qualche fuoco viene aggiunto e qualcuno scompare, anche se l'80-90% son sempre negli stessi posti!!!!!
Certo che un pò d'informazione sui punti di ristoro del paese non sarebbe male, magari farlo su una cartina, ma il paese è piccolo e se si chiede alla gente che è seduta attorno ai fuochi non penso che faranno difficolta nel rispondere!!!!
Comunque l'idea dell'opuscolo non è male, bisogna prenderne atto!
Poi sul fatto dei due gruppi di Mamuthones e Issohadores (il gruppo Azteni e il gruppo Proloco) vorrei sorvolare, li Malvi forse sei stata un pò distratta nel leggere il forum, ma comunque è una cosa normalissima non sapere tutto!!!
In pratica i "Mamuthones e Issohadores" a Mamoiada son divisi in due associazioni con due sedi diverse, ed ogni associazione è diviso in due gruppi (grandi e piccoli).
Alla festa di Sant'Antonio si dividono i compiti, una sfila nella parte superiore del paese e l'altra nella parte inferiore dello stesso, il confine delle due parti dovrebbe essere il Corso, più o meno, poi nell'anno successivo s'invertono le parti, chi aveva sfilato nella zona alta sfilerà nella zona bassa e chi invece avevo sfilato nella zona bassa sfilerà nella zona alta!!!!!

La diversità delle due associazioni folk è l'uso della maschera bianca da parte degli Issohadores della Proloco, sia grandi che piccoli.
La discussione "la maschera della discordia" ti dice qualcosa

Comunque se vai nei siti di Mamoiada puoi leggere tante cose dei Mamuthones e Issohadores o se no chiedi a me, io son disponibile!
Sarebbe un qualcosa di lunghissimo spiegarlo quà sul forum, e poi non penso che i miei paesani siano contenti di rileggere le cose scritte tante volte!!!!!

citazione:
.....e si fosse sottolineato ai "turisti" di rispettare tale rito....ho visto cose un po strane che nn dovrebbero vedersi mai, tipo l'attraversamento di persone durante il rito, l'intromissione di fotografi troppo invadenti....e cosa per me molto scandalosa il buttare bicchieri e altro nei fuochi accesi per il santo

Brava Malvi, quì hai perfettamente ragione, ma disgraziatamente i maleducati e gl'ignoranti ci sono dappertutto e sicuramente una qualche regola scritta non cambi il comportamento di certi elementi.

Se si elencano tutte le cose che non vanno bene si finisce per non ricordare quelle che invece vanno bene!!!!!

Fortunatamente ricordo il fatto di essermi sempre divertito per la festa dei fuochi di Sant'Antonio e da quello che ho capito pure te Malvi!!!!!
Per il prossimo anno mi auguro di essere in paese per la festa, magari ti farò da guida se rientrerai anche te!!!!

.....e se rientri....indovina......un regalo....

......ora invece vado a nanna, ho un sonno!!!!

Notte!!!!!!!!!!!*******************************

cristinatram

15 Messaggi
Inviato - 07/02/2009 :  08:57:54  Show Profile  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a cristinatram
ragazzi come e stato sant'antonio quest'anno?io purtroppo non l'ho visto

cristinaVai all'inizio della pagina

Boelle

Italy
57 Messaggi
Inviato - 07/02/2009 :  13:28:55  Show Profile  Visita la Homepage di Boelle  Invia un Messaggio Yahoo! a Boelle  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a Boelle
Penso bello, da quello che ho sentito!!!!!!!!
Neanch'io l'ho visto

Benvenuta nel forum CristinaTram!!!!!!!!

Issohadore

Italy
159 Messaggi
Inviato - 08/02/2009 :  00:49:20  Show Profile  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a Issohadore
Boè, secondo me nn ti sei perso nulla. Chi lo ha vissuto, non ne avuto una bellissima impressione, guardacaso per aspetti che io iniziavo a lamentare già quattro o cinque anni fà. Aspetti che comunque non ci si poteva porre uno stop. Tra meno di dieci anni le nostre tradizioni saranno pressochè umiliate e prive di ogni collegamento con la propria origine.
Il mamojadino, l'attesa della prima uscita dei Mamuthones e Issohadores, non la sta sentendo più. E con essa anche l'attesa della sociètà mamojadina non sente più questa ricorrenza.

Edited by - Issohadore on 10/02/2009 21:31:15

rosa.rossa

2 Messaggi
Inviato - 18/02/2009 :  21:38:50  Show Profile  Rispondi con Citazione Invia un messaggio privato a rosa.rossa
Volevo fare gli auguri al neo entrato CDA della vostra associazione culturale. Auguro a queste persone un buon lavoro per il loro impegno che dimostrano di avere per la salvaguardia delle nostre tradizioni. Sspero solo che riescano in questo mandato a far rivivre la vostra associazione partendo proprio dove l'uscente direttivo haa fallito. Quello ancora precedente è stato un disastro proprio; credo che sia giusto cambiare. Tanti auguri...

Edited by - rosa.rossa on 18/02/2009 21:51:39

Vai a:

Imposta come Pagina Iniziale Aggiungi ai preferiti Privacy   Segnala errori � 2004 - All Rights Reserved. MaxWebPortal Snitz Forums Vai all'Inizio della Pagina